Sei una persona che viaggia spesso per lavoro? Il blog PrimaDiPartire elenca questi consigli per ridurre al minimo lo stress dei tuoi viaggi.

Scegliere il modo di viaggiare
Mentre per aria il viaggio è chiaramente l’unico modo di andare per i lunghi viaggi, viaggi più brevi di un paio di centinaia di chilometri potrebbero essere più veloci via treno, autobus o auto. Al momento della decisione, c’è considerare il tempo impiegato per gli spostamenti da e per dagli aeroporti, più il tempo trascorso in coda per il check-in, di sicurezza e partenza. E’ improtante anche tenere conto anche delle condizioni atmosferiche.

Ottenere una patente di guida internazionale
Se si viaggia al di fuori del tuo paese, con una licenza di guida internazionale sarà più facilmente riconoscibile del rispetto alla locale patente di guida. Il costo non è proibitivo e nella maggior parte delle regioni le licenze vengono ottenute facilmente, mostrando la patente locale. Informarsi presso ACI.

Consultare le Mappe prima di partire
Il viaggio è meno stressante se si sa come muoversi. Prima uscire di casa è utile quindi ottenere le mappe della tua città di destinazione. Un approccio si può avere attraverso Google Maps (o street View) e stampare mappe. E consigliato ache inserire le stampe in una cartellina di plastica trasparente: questo potrebbe rivelarsi utile nel momento in cui si sta consultando le mappe sotto la pioggia.

Documenti elettronci al posto delle fotocopie
Invece di trasportare pesanti pacchi di opuscoli o lettere di vendita, prendere documenti elettronici su hard drive e farli stampare a livello locale servizio di stampa.

Trovare hotel che si rivolgono a viaggitori d’affari
In genere questi hotel sono attrezzati di tutti i servizi per le persone che generalmente si muovono per lavoro, quindi potrebbero offrire: internet, fax, fotocopiatrice, ecc..

Adattatori e convertitori
Se si viaggia in un paese straniero, ricordati che si può aver bisogno di particolari adattatori di tensione per l’elettricità. Potrebbero anche essere necessari adattatori per accogliere entrambe le spine elettriche e telefoniche jack.

Usare Schede telefoniche
Quando si soggiorna in un hotel, la bolletta del telefono può essere un grande spesa. Il costo di chiamare la famiglia, controllare la propria casella vocale e controllare la posta elettronica è meglio se gestita mediante un telefono chiamando scheda o una carta di credito aziendale.

Controllare il tuo cellulare di servizio
Le società di telefonia cellulare offrono regolarmente nuove offerte. E’ quindi importante verificare che che si sta ricevendo la miglior tariffa per chiamate all’estero.

Proteggersi dai furti
Prima di lasciare casa, fare le copie dei documenti di viaggio (Passaporto, biglietti aerei, assicurazioni di viaggio, carte di credito e di itinerario). Fare una copia e lasciarne un’altra con un contatto a casa. Non dimeneticarsi mai di prendere precauzioni particolari per la carta elettronica in viaggio.

bakeca
bakeca