L’adozione di un animale domestico è una di quelle scelte delle vita che determina un cambiamento profondo. È una decisione che non va compiuta a cuor leggero, ma che deve essere ponderata con attenzione e responsabilità, ecco perché prima di fare questo passo è bene essere informati e preparati.

Nel nostro vademecum su come adottare un animale domestico troverete alcuni suggerimenti per affrontare al meglio questa entusiasmante avventura!

Vademecum su come adottare un animale domestico

1. Non agite di impulso, ma ragionate

Prima di compiere questo passo dovreste farvi alcune domande, quali: 

  • l’adozione di un animale domestico è compatibile con la vita che conduco in questo momento?;
  • la mia casa ha abbastanza spazio per accogliere un nuovo membro della famiglia?;
  • avrò tempo a sufficienza da dedicare all’animale che ho scelto di adottare?;
  • a livello economico posso sobbarcarmi il peso di gestione di un animale?;

Se a queste domande avete risposto in modo affermativo proseguite oltre con la lettura.

2. Scegliete l’animale che meglio si adatta al vostro stile di vita

Sia che optiate per un cane, un gatto, un canarino, un criceto o un coniglio, dovrete tenete presente che ognuno di loro avrà esigenze specifiche e richiederà cure particolari.

Prima di prendere una decisione quindi, informatevi sulle necessità dell’animale scelto e assicuratevi di essere disposti e in grado di fornire tutto ciò di cui avrà bisogno per condurre una vita felice e sana al vostro fianco.

3. Scegliete un rifugio o un centro di adozione 

Scegliere di adottare da un rifugio o un centro di adozione rappresenta una decisione etica e responsabile. Questi luoghi solitamente accolgono animali con storie non proprio felici alle spalle, che hanno bisogno di una seconda possibilità. Molti centri offrono la possibilità di valutare, prima dell’adozione definitiva, la compatibilità tra voi e il vostro futuro amico peloso, attraverso degli incontri preliminari. Successivamente potrete ultimare e sbrigare tutte le pratiche necessarie per definire il processo di adozione.

Se il nostro vademecum su come adottare un animale domestico non fosse già abbastanza esaustivo, vi suggeriamo anche la lettura di questo approfondimento che parla di come evitare le truffe se cercate un animale online!

adottare un animale domestico

4. Se avete scelto di adottare un animale di razza assicuratevi che sia compatibile con il vostro stile di vita

Ogni razza di animale ha delle esigenze e delle caratteristiche particolari e tipiche. 

  • esistono razze animali che hanno bisogno di molto movimento giornaliero;
  • razze che patiscono molto il caldo e che non possono vivere in ambiente estremamente afosi;
  • razze che necessitano di una toelettatura del manto costante;
  • razze non molto longeve;

Quindi, in sostanza, per garantire una vita felice e serena al vostro nuovo amico peloso, è essenziale non prendere decisioni affrettate, questo vi permetterà di creare un rapporto felice e soddisfacente con il nuovo arrivato.

Non sapete quale razza scegliere? Provate a leggere qui, ci abbiamo pensato noi a darvi due dritte. 

Vademecum su come adottare un animale domestico

5. Preparare la vostra casa

La vostra casa diventerà anche la casa dell’animale che avete scelto. Dovrà essere messa in sicurezza, rimuovendo tutti gli oggetti o i prodotti pericolosi con cui l’animale potrebbe entrare in contatto (dovrete fare esattamente quello che fareste con un bambino piccolo).

Inoltre la casa dovrà avere uno spazio in cui l’animale potrà dormire, mangiare e giocare.

Per concludere possiamo dire con assoluta certezza che vivere con un animale è una delle esperienze più arricchenti e gratificanti. Ogni animale è un individuo con esigenze uniche che merita cure e attenzioni costanti. Ricordatevi di dedicare loro tempo e attenzioni, in cambio riceverete amore e dedizione costante. 

Ricordatevi di farci conoscere gli animali che sceglierete di adottare, all’interno della nostra newsletter siamo sempre ben felici di ospitare musetti simpatici!

Credits per le immagini:

Foto di Alexander Grey, Francis Delapena su Unsplash, Andy Holmes su Unsplash; Fatane Rahimi, Foto di Gaurav Patil su Unsplash,  Madalyn Cox su Unsplash

Giulia Balestra
Giulia Balestra