Intelligente, fedele, dinamico e coraggioso il Pastore Belga Malinois è un compagno straordinario. Grande lavoratore, dal cuore leale e da un’affettuosità senza pari nei confronti della sua famiglia umana.

Quella del Pastore Belga Malinois è una razza canina eccezionale, una delle quattro varietà riconosciute del pastore belga. Utilizzata in origine come conduttore di gregge e poi come cane da caccia e da guardia.

Il Belga Malinois è una razza riconosciuta ufficialmente dalla FCI, diventato popolare, negli ultimi anni, anche come animale da famiglia.

Origini e storia del Pastore Belga Malinois:

I Belgian Malinois prende il suo nome dalla regione intorno a Malines, città belga situata nella provincia di Anversa.

I Malinois erano allevati come cani da pastore per il fisico resistente, carattere laborioso e l’intelligenza acuta. Grazie a queste caratteristiche specifiche il pastore Malinois veniva impiegato spesso come cane militare impegnato nell’esercito e come cane da guardia e da difesa: “ l’unico esemplare tra la vasta varietà delle razze cinofile che non ha alcun problema a paracadutarsi, imbragato al suo conduttore, lanciandosi da un aereo, ed essere immediatamente pronto ed operativo come tocca il suolo.

Caratteristiche del Pastore Belga Malinois:

Il Pastore Malinois, grazie alla sua struttura muscolare e la resistenza fisica, è considerato una delle razze più veloci al mondo.

Il Malinois è un cane di taglia media, circa 62cm di altezza i maschi e 58 cm le femmine. Muso affilato, ossatura compatta, pelo corto e fitto, sottopelo lanoso e tartufo nero, il Malinois è un cane dotato di un cervello eccezionale perfetto per il lavoro e l’addestramento.

Il suo temperamento è estremamente attivo ecco perché il Pastore Malinois non è una razza adatta a chi è alle prime armi o chi non ha abbastanza tempo da dedicarvi. 

Tutto sul Pastore Belga Malinois

Carattere e comportamento del Pastore Belga Malinois:

Il Pastore Belga Malinois è intelligente, coraggioso e molto fedele, ma proprio per il suo carattere ha bisogno di un percorso di addestramento mirato per creare una buona relazione con il suo padrone e la sua famiglia.

Il cane da pastore belga richiede uno stile di vita molto attivo, con esercizio fisico regolare per mantenere stabile la sua salute fisica e mentale.

Il Malinois eccelle in varie discipline oltre all’addestramento da pastore come l’agility, la ricerca e il soccorso.

Tutto sul Pastore Belga Malinois

Salute e cura del Pastore Belga Malinois:

Cane inadatto alla vita troppo sedentaria, il Pastore Belga Malinois ha bisogno di una vita attiva ed atletica. Necessita di molto esercizio fisico, lunghe passeggiate e attività specifiche per incanalare al meglio le sue energie e per garantirgli una vita lunga e in salute.

Questa razza vive in media dai 10 ai 14 anni e necessita di una dieta varia e altamente ricca di proteine.

In sintesi il Belgian Malinois è un cane veramente particolare, destinato a rubare il cuore a tutti i padroni che sceglieranno di adottarlo. Ricordate però, che non è un cane adatto a tutti, se non avete sufficiente tempo da dedicargli e tante energie a disposizione questa razza non fa per voi. Però, se avete intenzione di trascorre tante ore in passeggiata e non vedete l’ora di proprorre a questa razza diversi tipi di attività all’aperto, avrete un amico per sempre!

Crediti per le immagini: Foto di Gerrie van der Walt su Unsplash

Giulia Balestra
Giulia Balestra