Streaming: tutte le info sui servizi, da Cineblog al Genio dello Streaming

La pandemia causata dal Covid-19 e la necessaria chiusura di quasi tutte le attività, tra cui i cinema, ha rapidamente spostato la popolazione dalla realtà fisica alla realtà virtuale. Per gli amanti dei film d’essai o per chi invece ha cercato compagnia durante la quarantena forzata, sono rapidamente sgusciati fuori i siti di streaming.

Ma cosa sono i siti di streaming, come funzionano e, soprattutto, sono legali? Scopriamolo insieme.

Cos’è lo streaming?

Lo streaming è un sistema per la trasmissione di audio e video tramite internet che permette di evitare il download completo dei file. In pratica puoi trasformare il tuo pc, tablet o smartphone in una televisione. Non sempre, però, lo streaming è consentito, nel senso che non proviene sempre da chi è autorizzato a detenere e trasmettere quelle immagini.

Lo streaming pirata

La pirateria cinematografica è cresciuta considerevolmente da quando le misure di contenimento del coronavirus sono state introdotte a marzo, secondo i nuovi dati della società di ricerca sulla pirateria digitale Muso. L’Italia e la Spagna, due dei paesi europei che sono stati bloccati prima di altri, hanno visto i più alti aumenti della pirateria digitale, rispettivamente del 66% e del 50%.

Per spiegare al meglio lo streaming pirata, prendiamo come esempio Cineblog01, il più grande sito italiano di pirateria cinematografica, seguito da Il Genio dello Streaming, Altadefinizione e Eurostreaming.

Come fanno a diffondere contenuti pirata?

Semplice: ad ogni chiusura del sito segue l’apertura di un nuovo sito clone, dalla struttura identica all’originale, su cui continua a essere possibile guardare in streaming ogni film in uscita e gli eventi sportivi proposti in esclusiva dalle pay per view.
Cineblog01 è passato dal sito cb01.movie a cb01.news, fino ad arrivare a cb01.gift.

netflix

Guardare film pirata è illegale?

La risposta è “ni”. Per quanto scorretto e deplorevole, vedere film in streaming non costituisce di per sé reato, essendo condotta sanzionabile ai sensi dell’art. 174 della Legge 22 Aprile 1941, n. 633 con l’applicazione di una mera sanzione pecuniaria pari ad euro 154.
La situazione muta se il navigatore non si limita a guardare il film in streaming ma compie un’ulteriore azione, ovvero effettua il download del contenuto. La detenzione del contenuto, o peggio ancora la divulgazione, integra condotte più complesse che comportano anzitutto la confisca del materiale audio-visivo illegalmente detenuto.
I gestori di siti come Cineblog01 o Il Genio dello Streaming, invece, rischiano moltissimo. Reclusione da sei mesi a 3 anni, oltre a una salata sanzione amministrativa da 2.582 a 15.493 euro.

Servizi on demand legali e gratuiti

Dopo aver visto cos’è lo streaming e i relativi rischi dovuti a una fruizione illecita, passiamo alle piattaforme legali per vedere film e serie TV.
RaiPlay e MediasetPlay sono portali gratuiti e forniti di titoli molto recenti, attraverso i quali è possibile guardare canali Rai e Mediaset in diretta ma anche film, documentari, musica, serie TV e fiction.
Non tutti lo sanno ma sono presenti film completi anche su Youtube. Il noto portale video ha un buon numero di film che, seppur non recentissimi, sono comunque interessanti e distribuiti legalmente. Stessa cosa fa PopCornTV.

Servizi on demand a pagamento

  • Disney+ è un nuovo servizio disponibile dal 24 Marzo 2020. Offre la possibilità di vedere tutti i contenuti Disney (film di animazione e non), film della Pixar, le serie TV e le produzioni dedicate a Star Wars, Marvel e i documentari di National Geographic.
  • Netflix è il servizio di streaming legale più utilizzato al mondo e comprende, oltre a film, anche documentari e serie TV. Il colosso spesso produce contenuti disponibili esclusivamente sulla sua piattaforma.
  • Per tutti gli abbonati ad Amazon Prime, compreso nell’abbonamento è presente Amazon Prime Video, uno dei maggiori concorrenti del sopracitato Netflix. È costituito da una moltitudine di film e serie TV in HD, anche in esclusiva per Amazon.
  • Infine, abbiamo Infinity, NowTV e TimVision, i servizi streaming a pagamento di Mediaset, Sky e TIM.

Musica e film su Bakeca

Non te ne frega niente del servizio di streaming, ma sei un amante dei film in DVD? Non disperare, su Bakeca puoi trovare grandi classici (e non solo) e anche lettori DVD in ottime condizioni.

Puoi anche trovare CD e lettori CD per la tua musica preferita. Divertiti a dare un’occhiata!

Se invece sei un amante del nuovo e vuoi liberarti dei tuoi CD e DVD, pubblica un annuncio su Bakeca.it.

Biancasilvia Carro

Credits:

Ti è Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso

Leggi anche:

Gli astri di metà Novembre

Scopri cosa hanno in serbo gli astri per il tuo segno zodiacale nella seconda parte del mese di Novembre: amore, fortuna, lavoro come saranno?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER