Vi ricordate quel cartone animato di Hanna Barbera, I Jetsons, chiamati anche i Pronipoti? Futuro futurissimo, navicelle spaziali al posto di automobili, cibo in pillole, però i lavori erano più “attuali”: il papà faceva l’impiegato e la mamma la casalinga!

Tornando alla realtà, com’è che si fa sempre fatica a immaginare i lavori del futuro, non quelli che si sono sviluppati recentemente, ma proprio quelli che verranno? Eppure, soprattutto in questi tempi, è un mantra costante: lo zio saggio raccomanda di studiare materie che frutteranno in ambiti destinati a non morire, molte attività si stanno spegnendo e altre sono state prese in mano dai robot, letteralmente! Dall’altra parte, non si può fare a meno di notare che se è vero che molti lavori non vengono più svolti, ce ne sono altri che stanno nascendo dalle esigenze della modernità. 

Non c’è nulla di male, d’altronde anche l’accenditore di lampioni avrà trovato un’altra strada, magari anche più remunerativa!

Se ci guardiamo intorno, infatti, per ogni tagliatore di ghiaccio, combina-matrimoni o sveglia umana, sono nate altre professioni. 

Con Bakeca.it ne vedremo alcune!

(a proposito, hai già ascoltato su Radio Bakeca il nostro podcast dedicato al mondo del lavoro? Lo trovi qui, buon ascolto!)

I lavori green 

I lavori green sono quelli basati sul rispetto dell’ambiente.

Seguono la green economy, ovverosia un sistema economico intero che ha come punto di riferimento la sostenibilità di ciò che si produce per l’ambiente. 

Con questo tipo di definizione, avrete ormai capito che i lavori a tema green permeano un po’ tutta la filiera della produzione, ma non solo. Anche settori come ricerca e sviluppo, o amministrazione dei servizi e altro ancora.

La crisi climatica ormai non è più solo alle porte, ma è disperatamente entrata nelle nostre case. I lavori green sono decisamente i lavori del futuro

Ecco alcuni esempi di lavori green che entreranno a far parte della nostra quotidianità.

Meccanico / Meccattronico Green

Con le automobili sempre più moderne e tecnologiche, anche i meccanici devono essere in grado di re-inventarsi! La conoscenza infatti rende possibile una maggiore sostenibilità dei motori. 

Ingegnere Ambientale

Richiesto come il pane, l’ingegnere ambientale è decisamente il futuro per i figli che vorrebbero tutte le madri. La sua formazione infatti gli permette di dare una mano nelle imprese con un approccio trasversale: dalle aziende di ingegneria, alle società di costruzioni, ai servizi pubblici. 

Energy Manager

L’energy manager è una branca specializzata nell’utilizzo razionale dell’energia. Conservazione e risparmio energetico, infatti, soprattutto con i tempi che corrono, possono cambiare la produttività e l’economia di un’impresa

Giurista Ambientale

I nuovi interessi delle aziende e delle istituzioni verso il green fanno sì che anche i loro legali e rappresentanti si debbano informare sulle nuove leggi e regolamentazioni che sono nate in questi anni. Il giurista, che è uno dei lavori più antichi del mondo, trova così un indirizzo decisamente destinato ad essere longevo!

Urbanista

Anche le città del futuro devono cambiare assetto, se vogliono essere più sostenibili e a misura d’uomo. Un esempio? Se vogliamo che pochi in città utilizzino l’automobile, dobbiamo garantire piste ciclabili e mezzi efficienti. E questo è solo una delle cose per cui un urbanista sarà di grande aiuto.

Educatore Ambientale

L’educatore ambientale ricopre un altro grande ruolo, ovverosia quello di istruire le persone. La prerogativa del bene ambientale deve essere ristabilita il più in fretta possibile, e che qualcuno faccia riscoprire la preziosità di questo valore è di vitale importanza. Dal comportamento delle persone, infatti, cambia la politica. 

Chimico Ambientale

I chimici ambientali sono uno dei settori in cui si è invertita maggiormente la rotta. E questo, grazie proprio al tema green. Nuovi composti o formule hanno come primo obiettivo quello di non essere nocivi e facilmente smaltibili. Questo può essere di grande aiuto per l’ambiente. Ma chi lo può fare, se non un chimico?

Ecochef

L’importanza del km 0 non è sta solo nella bontà del prodotto. Non risiede neanche e solo nella prelibatezza e esclusività della cucina. Aerei, navi e altri grandi mezzi che inquinano e che fanno chilometri su chilometri per portare frutta da un continente all’altro, per esempio, sono grandi promotori di inquinamento. Se gli chef decidono di avere solo prodotti locali, è possibile instillare una nuova cultura culinaria, giorno per giorno. 

Installatori di impianti eolici

La ricerca di energie alternative è continua, ma si è riscoperta anche l’importanza di quella eolica. Per questo, è aumentata fortemente la domanda di installatori di impianti eolici. Lavoro particolare e futuristico!

I lavori “informatici”

Mentre cerchiamo di curare il nostro mondo un po’ malandato, ce n’è uno che si sta formando, e sta esplodendo proprio ora. Il mondo virtuale non ha mai visto un boom simile. Ora, infatti, si è vicinissimi all’ideazione di una seconda realtà, quella online. Ma anche qui servono progettisti, designer, giuristi e tecnici in grado di garantire tutto ciò. 

Digital Marketing Specialist

Proprio perché il mondo virtuale è una realtà dove il futuro ha già messo le radici da molto tempo, sono sempre più richieste dalle aziende professionisti in grado di promuoverle anche su questa realtà. Un esperto del mercato digitale è quindi fondamentale per i business del futuro. 

SEO Specialist

Certo, nel grande marasma che è internet, bisogna essere trovati. Si parla in gergo di Discoverability, ed è importante quanto saper ideare una buona campagna pubblicitaria. Il Seo specialist è proprio quella persona in grado di trovare le parole giuste sul web per far sì che i propri contenuti vengano trovati prima degli altri.

Sviluppatore App

Forse non c’è neanche bisogno di spiegare l’importanza di uno sviluppatore di App in questo momento. I piccoli segmenti di internet in grado di portare in una specifica realtà aziendale sono ormai diventati non vetrine, ma luoghi di commercio.  E se siete capaci di sviluppare luoghi virtuali del genere, il futuro è nelle vostre mani!

Game Designer

Lo sapevate che l’industria dei videogiochi è esplosa letteralmente? Fa profitti più alti del mondo del cinema e della musica messi insieme. Se avete qualche passione per i videogames, questo è il vostro momento. I designer sono una categoria molto richiesta

Cyber Security Expert

La sicurezza è importante. Gestire la sicurezza online, ancora di più. Quante informazioni, infatti, abbiamo, tutti quanti, affidato alla rete? Sapreste però tutelarle nel modo migliore? Per questo esistono i cosiddetti Cyber Security Expert. A garantire a tutti noi un approccio immersivo e sicuro di internet.

Data Scientist

Reduci dal discorso appena fatto, è più facile capire perché esiste la figura del Data Scientist. La mole gigantesca di dati affidati alla rete ha fatto sì che si rendesse necessaria una figura importante, ovverosia qualcuno in grado di analizzarli e rendicontarli. I dati sono già un tesoro, nel futuro saranno ancora più preziosi. 

Sviluppatore del Metaverso

Questa invece è la vera novità del secolo. Il mondo 3.0, quello che non si era riusciti a creare meno di vent’anni fa, sta diventando realtà. O meglio, realtà virtuale. Pixel per Pixel, avere un lembo di terreno, una borsa firmata o partecipare a un party nel metaverso sta diventando sempre più esclusivo. Ma questo mondo non è mica finito, anzi, è solo l’inizio dell’opera! Per questo gli sviluppatori del metaverso sono decisamente un lavoro del futuro. 

Sviluppatore Blockchain

I blockchain developers aiutano a costruire il metaverso e non solo. C’è da dire che la tecnologia blockchain è sì la pietra fondante del nuovo mondo digitale, ma viene utilizzato anche con risvolti utilissimi nel presente. Transazioni, venditi di immobili o di automobili, con la garanzia blockchain è possibile fare tutto. Per questo il blockchain developer si aggiudica un altro primato nei lavori del futuro.

Consulente Privacy

Per garantire che i dati gestiti siano protetti, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy, ecco che si prospetta all’orizzonte di nuovo uno specialista giuridico. Può essere Data protection officer o un vero e proprio legale che si occupi di controllare il flusso dei dati e i diritti in merito alla gestione dei propri dati, ma oggi più che mai (e nel futuro, ovviamente), il consulente privacy è uno sbocco professionale molto fruttuoso

Ora non ti resta che cercare lavoro su Bakeca.it

Credits:

  • pixabay.com

Valentina Barzago
Valentina Barzago