{"vars":{{"pagePostType":"post","pagePostType2":"single-post","pageCategory":["consigli"],"pageAttributes":["consigli","podcast","tempo-libero"],"pagePostAuthor":"EnricaPolemio"}} }
Blog

I podcast da ascoltare quando stai facendo altro

Vorresti ritagliarti del tempo per leggere un libro, o guardare i film che sono in lista sul post-it attaccato al frigo da tempo. Vorresti imparare qualcosa, aggiornarti, magari mentre svolgi le attività quotidiane che hanno la priorità dopo il lavoro o lo studio. Ebbene, il podcast può essere la soluzione.


A seconda del tuo umore o dei tuoi interessi, del tempo che hai a disposizione e delle energie che vuoi dedicare a un contenuto audio quando stai facendo altro, puoi scegliere quali puntate ascoltare. 


Di seguito trovi una lista con i migliori podcast che possono farti compagnia, raccontandoti storie e facendoti scoprire nuovi mondi mentre tu resti fisicamente nel tuo e concludi la giornata.


Indossa gli auricolari e scegli ciò che fa per te.

MORGANA

Un podcast di donne, per donne. “Sono io l’uomo ricco”, da questa affermazione nascono le storie di quelle donne che non hanno avuto bisogno di sposare un uomo con i soldi. Donne fuori dagli schemi, controcorrente, strane, pericolose, esagerate, stronze, a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Donne che con le proprie vite e il proprio lavoro hanno contribuito o contribuiscono a colmare il gender gap proprio partendo dalla possibilità e capacità di gestire in autonomia il proprio denaro. Michela Murgia ci racconta le sue donne fuori dagli schemi e lontane dagli stereotipi. Ma siamo così sicure che se la situazione fosse ribaltata il mondo andrebbe in modo diverso?

IL GORILLA CE L’HA PICCOLO

“Gli animali ci raccontano chi siamo noi”. Da questo presupposto nasce il podcast che ci racconta come il desiderio sessuale sia la forza che guida il comportamento di tutte le creature viventi. Nelle puntate si parla di come queste fanno sesso, come si corteggiano o si tradiscono scoprendo che l’evoluzione non seleziona i più adatti a sopravvivere, ma i più adatti a riprodursi. Inoltre,  si indaga sulle relazioni sociali del mondo animale, le alleanze, le amicizie, i rapporti familiari e, infine, la morte, per capire un po’ meglio anche chi siamo noi.

POLVERE

Chi inizia ad ascoltare “Polvere” non si ferma alla prima puntata. Il Podcast ne conta otto e ricostruisce uno dei misteri più oscuri della cronaca italiana. Il 9 maggio del 1997 una studentessa veniva uccisa da un colpo di pistola all’Università La Sapienza. Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro sono stati condannati in via definitiva. Con quali prove? Nessuna. Polvere ricostruisce le indagini e il processo sull’omicidio di Marta Russo a ventitré anni di distanza.

BUIO

Buio è un podcast che parla di persone che il buio l’hanno attraversato per davvero e hanno avuto la forza di rialzarsi. C’è  tensione, c’è cura del sonoro e le storie, tutte, sono davvero interessanti. Buio è un viaggio coinvolgente nelle esistenze di “sopravvissuti”, persone a cui il destino ha concesso un’altra opportunità dopo la tragedia che non le ha fatte precipitare, seppur pagando spesso un prezzo molto alto.

L’ALTRA STRADA

Un podcast indipendente di storie delicate e coinvolgenti. 


L’Altra Strada è una sorta di parete piena di fotografie. Istantanee che raccontano piccole storie di vita quotidiana. Storie di sorrisi, di relazioni, di amicizie, di lacrime e già… anche di figuracce. E come spesso capita quando osservi una foto che ti riguarda, puoi scorgere dei dettagli che al momento dello scatto ignoravi. E solo allora quei dettagli ti suggeriscono che forse quelle storie così piccole non lo erano… o ti suggeriscono che la strada che avevi preso forse era la più veloce ma non la migliore…o forse sì.”

LA PIENA

Si tratta del racconto del più grande sequestro di cocaina della storia europea e di come un innocente costruttore di motoscafi ci si sia trovato in mezzo. La storia vera di Gianfranco Franciosi e di come una vita possa essere stravolta in un secondo.


Quando si pensa al narcotraffico, ci si immagina qualcosa di molto lontano da noi, dalla vita quotidiana della gente comune. Ci sentiamo al sicuro dai protagonisti di queste storie perché non potremmo mai trovarceli accanto. Essi rimangono ai margini della nostra quotidianità. In realtà, possiamo svegliarci un giorno come un altro e trovarci coinvolti in qualcosa d’imprevedibile: il narcotraffico è entrato nel nostro bar preferito.”

VELENO

Veleno è un podcast di sette puntate che racconta una storia sparita dalle cronache dei giornali. Vent’anni fa, in provincia di Modena, sedici bambini tra i comuni di Massa Finalese e Mirandola furono allontanati per sempre dalle loro famiglie, accusate di far parte di una setta di satanisti pedofili. Ma questa storia, proprio come le vecchie audiocassette, ha due lati. In quale dei due si nasconde la verità?

MITOLOGIA: le meravigliose storie del mondo antico

In questo Podcast, trovi le storie più interessanti dei miti greci e romani. Il mito ha ancora molto da insegnarci e talvolta, come uno specchio, è capace di mostrare meglio a noi stessi quello che siamo. Il professore Alessandro Gelain con la sua voce e le sue conoscenze ti accompagna nella storia della mitologia senza risultare noioso o ridondante ma regalandoti aneddoti e facendoti riflettere su ciò che ti circonda.


Adesso non ti resta che scegliere il podcast che ti incuriosisce di più e premere play.


Buon ascolto e… non dimenticarti di quello che stavi facendo!

Exit mobile version