PlayStation 4: le domande più frequenti

playstation 4

La data di uscita della PS5 è ormai certa: entro la fine dell’anno PlayStation 5 sarà disponibile per tutti i videogiocatori fan delle console Sony. Nonostante ciò, la PlayStation 4 è ancora sulla cresta dell’onda. Si tratta di una console validissima da acquistare, considerando anche le tante offerte usate che si trovano in rete.

Non è un mistero infatti che la PlayStation 4 sia la console più apprezzata di sempre da parte degli utenti. Tra PS4 o Xbox, la console di Sony ha sbaragliato la concorrenza di Microsoft: Sony ha venduto più di 109 milioni di PS4, contro i soli 41 milioni di Xbox di Microsoft.

Tra PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, Sony può contare su un grande parco di videogiochi da offrire ai propri utenti (molti dei quali esclusive, come i più recenti titoli estivi Ghost of Tsushima e The Last of Us – Parte II). Per non parlare poi del PS VR e dei giochi per la realtà virtuale.

Come cambiare ID sul PlayStation Network

Per giocare online sulle console Sony è obbligatorio aprire un account PSN. Molti di noi si sono iscritti al servizio online di Sony ai tempi della console precedente, quindi hanno creato il loro primo ID PSN su PS3. Altri, invece, si sono approcciati con l’avvento della PlayStation 4.

In entrambi i casi, però, può capitare che con il passaggio degli anni si abbia voglia di cambiare nome sul PlayStation Network. Ogni account è associato a un ID e solamente l’anno scorso Sony ha introdotto questa possibilità per i propri utenti.

playstation 4

La procedura per modificare un ID PSN su PlayStation 4 è semplice:

  • Cambiare nome su PS4 o PS3 è gratis solo per la prima volta: per i cambi successivi si dovrà pagare 9,99 euro (sconto del 50% per gli iscritti a PSN Plus)
  • Bisogna accedere alla sezione “Impostazioni” della console, selezionare “Gestione Account”, poi “Informazioni sull’account” e infine “Profilo”: qui devi premere su “ID Online”
  • Ora puoi inserire il tuo nuovo ID PSN: non preoccuparti per il tuo vecchio nome, rimarrà disponibile solo per te (nel caso in futuro tu voglia ritornare al vecchio ID PSN)
  • Segui le istruzioni su schermo e completa la procedura: se vuoi, puoi scegliere di mostrare il tuo vecchio ID PSN accanto a quello nuovo per 30 giorni (così i tuoi amici possono trovarti più facilmente)

In molti si preoccupano, però, dei rischi per il cambio ID online della PS4 o dei problemi con i giochi che potrebbero avere. Sul sito Sony è presente una lista di tutti i videogiochi che possono avere problemi dopo un cambio ID PSN, per aiutare tutti gli utenti a fare una scelta consapevole.

Se, invece, ancora giochi su PlayStation 3 o vorresti recuperare qualche vecchio gioco PS3 famoso, dai un’occhiata alla nostra sezione di annunci per giochi PS3 su Bakeca!

Come scaricare Fortnite su PS4, il gioco fenomeno del Battle Royale

La modalità Battle Royale è diventata un genere di successo tra i videogiocatori di tutte le età. Il nome deriva da un film giapponese degli anni 2000 (adattato a sua volta da un romanzo) ed era già presente come modalità di gioco sotto forma di mod in titoli come Minecraft e ARMA 2 per il pc.

I primi giochi Battle Royale ad avere avuto successo sono stati PlayerUnknown’s Battleground (PC) e Fortnite (PC e Console). Fornite ha avuto molto successo rapidamente perché la modalità Battle Royale è gratuita da scaricare. Per farlo, ti basta accedere al Playstation Store e scaricare direttamente da lì “Fortnite Battle Royale”.

La modalità Battle Royale su PS4 ha avuto grande successo per via della sua formula semplice ma adrenalinica, che si rinnova di stagione in stagione (cambiano parti della mappa, vengono introdotte nuove armi o veicoli e così via).

Indipendentemente dal gioco, le regole sono quasi sempre le stesse:

  • I giocatori vengono paracadutati su una mappa e, appena atterrano, devono cercare armi, equipaggiamento e risorse, mentre si fronteggiano tra loro, divisi in squadre o da soli
  • La zona di gioco (chiamata in gergo “Safe Zone”) si restringe più il tempo passa: chi rimane fuori viene eliminato e quindi tutti devono sempre spostarsi
  • Vince una sola squadra (o giocatore), ossia quella che rimane l’ultima in vita

Oltre a Fornite per PS4, altri giochi sono spuntati nel corso degli anni: tra i più famosi ci sono Apex Legends di Electronic Arts, una Battle Royale molto più futuristica, e poi Warzone Battle Royale di Call of Duty, una Battle Royale di guerra contemporanea.

Entrambe le modalità sono gratuite, ma, se vuoi provare altri videogiochi, ti consigliamo di dare un’occhiata ai giochi per PS4 su Bakeca: troverai tanti annunci e offerte!

Come streammare su Twitch da PS4: la guida per collegare l’account

Ci sono circa 4 milioni di canali su Twitch, la piattaforma di streaming più famosa al mondo (acquistata da Amazon) che riesce a toccare cifre record, come i 150 milioni di visitatori durante il mese di marzo 2020.

Ormai fare streaming su Twitch è diventata anche un’attività popolarissima tra i più giovani, soprattutto perché sono tanti i canali dedicati al gaming. Inoltre, con lo streaming è possibile anche monetizzare il proprio canale, cercando di guadagnare qualcosa dalle proprie trasmissioni.

playstation 4

Per collegare un account PS4 a Twitch ti basta seguire queste semplici istruzioni:

  • Sulla console accedi a “Impostazioni”, poi “Gestione Account” e seleziona “Collega ad altri servizi”: qui potrai selezionare il tuo account Twitch da collegare alla PlayStation; in alternativa, puoi anche scegliere un account YouTube
  • Prima di cominciare a fare streaming su Twitch dalla PS4, dovrai configurare l’autenticazione a due fattori sul tuo account Twitch

Dopo aver completato il collegamento, potrai cominciare a streammare fin da subito dalla tua console Sony! Se, però, ancora non hai una PS4, prova a cercarne una tra i nostri annunci: se vuoi risparmiare, troverai tante offerte sulle console usate.

Simone Di Pomazio

Credits:

  • unsplash.com

Ti è Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso

Leggi anche:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER