Esattamente 40 anni veniva presentata ufficialmente un’auto dal design innovativo, diventata l’utilitaria per eccellenza: la Panda
È stata incoronata auto più venduta in Italia nel 2019 ed è la classica vettura che coniuga praticità e costi contenuti.

Scopriamo insieme qualcosa in più su una delle automobili più amate dagli italiani.

Un po’ di storia

La Panda nasce dal genio del piemontese Giorgetto Giugiaro, che progettò un’automobile adatta a tutti e la presentò a fine febbraio del 1980 al Presidente Sandro Pertini in anteprima e poi al Salone dell’automobile di Ginevra.

È prodotta in tre serie: la prima è del 1980, ricordate il suo design un po’ spigoloso? La seconda serie è del 2003, con linee più morbide, e la terza del 2012, super moderna e accattivante. Insomma, un’auto che ha fatto storia e che ha saputo stare al passo coi tempi, reinventandosi serie dopo serie.

Non tutti sanno che in origine il nome della vettura era “Rustica” e che il primo nome dato alla versione del 2003 era “Gingo”, poi cambiato perché troppo simile a quello della Renault Twingo.

L’auto usata più cercata online in Italia nel 2019

Economica e affidabile, la Panda è l’auto usata più cercata sul web dagli italiani nell’anno da poco trascorso. Un bel risultato che dimostra non solo la sua notorietà, ma anche la grande fiducia riposta nel modello.

Grazie alle sue dimensioni ridotte, è la city car perfetta, abile a destreggiarsi nella giungla del traffico cittadino, ma è adatta anche ai più avventurosi su strade di campagna e in montagna con la versione a trazione integrale.

fiat panda classic seconda serie

In 40 anni di vita la Panda ha saputo accontentare tutti, cambiando look e arricchendosi di optional.
C’è chi si concentra sulle prestazioni e preferisce un motore a benzina e chi preferisce la Panda diesel. I più attenti all’ambiente, invece, optano per il modello alimentato a gas e la scelgono a GPL o a metano.

C’è poi la versione dedicata alle mamme, la Panda Mamy, dotata di accessori specifici per il trasporto in sicurezza dei più piccoli, di sedili in tessuto lavabile e di altri gadget, come le pettorine con tasche portaoggetti e un gancio portaborse nel bagagliaio.

Per i più sportivi c’è la grintosa Panda 100 HP: la praticità di una Fiat, lo stile della Panda con ancora più personalità e 100 cavalli che rendono unica l’esperienza di guida!

fiat panda 100 hp

La Panda è l’auto perfetta per gli spostamenti con la famiglia, l’auto che fa assaporare la libertà ai neopatentati, l’affidabile compagna di viaggio in vacanza e il fedele mezzo che ci porta al lavoro.

Piccola ma spaziosa, dalle linee dolci ma dal motore duraturo, in questi 40 anni ha conquistato i cuori di migliaia di automobilisti e di passeggeri, percorrendo l’Italia in lungo e in largo fino a diventare uno dei simboli del Bel Paese. E siamo certi che continuerà a farlo per molto altro tempo ancora!

Credits:

  • motorionline.com
  • italdesign.it
  • automoto.it
  • autoappassionati.it
  • auto.it
bakeca
bakeca