Eccoci amici, con il consueto appuntamento del mese: l’Oroscopo! Se avete passato un marzo senza grandi entusiasmi, sappiate che aprile porterà una certa arietta di montagna e una certa brezza marina anche a chi è tumulato in un monolocale del centro. 

Tira aria di cambiamento, insomma. Ma vediamo come, segno per segno.

Ariete 

Amici dell’Ariete, in questo mese sarà evidente più che mai che siete… arieti. Voi, che ogni pavimento è saponato, che i muri sono di marzapane e che le anfetamine sono dei tranquillanti, ebbene voi sarete carichi a pallettoni anche ad aprile. La vostra consueta forza di volontà sarà decisiva nell’affrontare il lavoro, l’amore, la salute e, dato che sprizzate energia da ogni cellula, lo sport. L’avete capito, insomma: in questo mese sarete dei cicloni. Ricordatevi solo di fare i conti con l’oste.

Il vostro oggetto del mese: è un saltarello.

Toro

Sappiamo quanto l’amore sia per voi sia una cosa seria, cari Tori, e sappiamo pure quanto siete teste dure. Ad aprile dimostrerete più che mai entrambe le cose, ma attenti alla verve! Evitate di spaventare il partner o quello che vorreste come tale… Niente festa a sorpresa a tema Grinch se costui o costei ama il Natale, e niente cena dal greco se odia la feta. Non incaponitevi e non correte. Piuttosto, optate per un corteggiamento tranqui funky, della serie Gira intorno e poi respira e Ogni nota è un’atmosfera.

Il vostro oggetto del mese è: il cd di Bucatini Disco Dance.

Gemelli

Cari Gemelli, che vi lasciate leggiadramente portare dal vento come la busta di America Beauty, ad aprile questa busta potrebbe essere riempita d’acqua tanto da farvi piombare a terra. Perché parliamo di concretezza, amici Gemelli. Al massimo farete un gavettone involontario alle persone intorno, le quali potrebbero un po’ storcere il naso… ma voi non preoccupatevene troppo. Preoccupatevi piuttosto di raggiungere i risultati tanto attesi: potreste finire l’università dopo vent’anni, mettere quei pantaloni giallo fluo per cui vostra madre vi ripudiò, o entrare in un fight club.

Il vostro oggetto del mese è: delle cisterne per acqua usate.

Cancro

Cari amici del Cancro, non sorprendetevi se ad aprile qualcuno vi girerà attorno borbottando: Ma come si spegne? Poverini. Non sanno che, qualora aveste un interruttore, sarebbe certamente rotto. Perché voi non vi spegnerete, cari Cancri. Continuerete ad essere attivi, precisi e affidabili come siete sempre stati. State giusto un po’ attenti a non ribollire d’orgoglio se una persona vicina a voi vi fa una critica o, peggio, se vi fa uno sgarro. Abbassate il fuoco e lasciare evaporare.

Il vostro oggetto del mese è: un terratetto in Piazza Padella.

Leone

Leoni, leoncini e leononi, questo aprile vi donerà la forza di riprendere ciò che avete trascurato, qualcosa a cui però tenete molto: che sia quella bottiglia di gin sopra lo scaffale o… il vostro corpo. Avete presente quell’ammasso di braccia, gambe e falangi che vi portate appresso? Ecco, forse ultimamente vi è sfuggito che può servire anche per darvi piacere, quello che vi siete negati nella frenesia di lavorare, lavorare, lavorare (cosa che comunque vi garantirà una ricompensa in lodi e soprattutto soldi – sì, abbiamo detto soldi). Concedetevi delle vacanze e rimorchiate come se non ci fosse un maggio. 

Il vostro oggetto del mese è: un anello in acciaio inox per la pesca subacquea.

Vergine

Care Vergini, questo mese la smetterete di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto: lo vedrete completamente vuoto. Pesce d’aprile! Volevamo dire mezzo pieno. Vi risveglierete riposati come neanche la Bella Addormentata nel Bosco, tanto che i vostri colleghi si chiederanno – rosicando un po’ – come mai non siete stressati come loro. E niente, questo mese vi trasformerà in morbidosi orsacchiotti abbraccioni. …Avete presente quelli che nelle piazze più famose del mondo offrono Free Hugs? Voi in prima linea, pure di notte.

Il vostro oggetto del mese è: una lampada notturna di Hello Kitty.

Bilancia

Amiche Bilance, probabilmente siete le più fortunate del mese. Tutte le relazioni che avete sapientemente intessuto finora – con la cassiera della banca, il collega invidioso, i vostri figli sul monopattino – vi dimostreranno un fatto incontrovertibile: che siete delle ottime comunicatrici. Ok, lo sapevate già. In ogni caso aprile ve ne darà la conferma: la banca vi concederà il mutuo, il collega parlerà bene di voi, e i vostri figli…  niente, loro rimarranno sul monopattino, ma vi ameranno molto. …Ora però non cominciate a soppesare i pro e i contro di certi legami. Non fate le bilance.

Il vostro oggetto del mese è: delle nuvole di legno.

Scorpione

Ma siete Scorpioni o Serpenti? No, perché cambiate pelle come se aveste passato i mesi di giugno, luglio e agosto sulle spiagge di Reggio Calabria. Ma attenzione: è una cosa bella. Ad aprile comincerete ad assaporare le conseguenze di questi cambiamenti. Le nuove cape vi daranno la quindicesima chiedendovi scusa perché non si possono permettere la sedicesima. I nuovi spasimanti, pur di raggiungervi, salteranno numerosi ostacoli bevendo litri di Olio Cuore. E voi? Almeno per una volta non pensate: godetevi lo spettacolo. 

Il vostro oggetto del mese è: un Gattino solare per auto.

Sagittario

Cari Sagittari, questo è per voi il mese della famiglia. Che sia costituita da consanguinei o meno – che siate padri o figli, nonne o nipoti, amiche o spasimanti, dominatori o ancelle – la vostra famiglia (o meglio l’insieme di persone che si prendono cura di voi) catalizzerà la vostra attenzione, non senza darvi qualcosa in cambio. Una cosa a caso: l’amore. Potrebbe capitarvi di essere inquieti o tristoni senza motivo, e allora Taaac! Il vostro familiare di turno vi preparerà delle meringhe e le metterà una sopra l’altra a formare un bianco castello. Così, per non farvi mancare nulla. E se continuate ad essere tristoni – il perché non lo sapete neanche voi – abbiate giusto l’accortezza di fare a questi esponenti della famijja numerosi presenti.

Il vostro oggetto del mese è: il Gioco Dolce Forno.

Capricorno

Amici del Capricorno che non sapete vivere senza sfide, ad aprile sfidate pure chi volete: il direttore che vi carica di lavoro, la commessa che non vi fa lo sconto, la zia d’America che non vi lascia l’eredità. Sappiamo quanto siete ambiziosi e sicuramente otterrete ciò che volete. Però – c’è solo un però – dopo riposatevi. Fatevi questo favore. Smettete di pensare al dovere, soprattutto a quello che vi siete autoimposti, e andate ad accarezzare gli alpaca, fate una gita al faro, contate gli arcobaleni.

Il vostro oggetto del mese è: una lucidatrice – levigatrice – pulisci pavimenti.

Acquario

Cari sensibiloni dell’Acquario, questo aprile è incredibilmente produttivo per voi. Avete trapassato come un aereo le nuvole dei vostri abituali pensieri per entrare in un’altra atmosfera: quella del fare. Fare l’amore, gli gnocchi, carte false. Da un lato, gli obiettivi raggiunti vi riempiranno di autostima, dall’altro potreste diventare intolleranti nei confronti di chi non ha le vostre skill e che magari – almeno dal vostro punto di vista – vi mette i bastoni fra le ruote. Tanto non ci riuscite a stare imbronciati e rancorosi per troppo tempo. Chi vi sta intorno lo sa e vi perdona sempre…. ma non datelo per scontato.

Il vostro oggetto del mese è: il libro “Mammamoka” di Charlie Gnocchi (mai letto, né sfogliato, come nuovo).

Pesci

Cari amici Pesci, inguaribili sognatori di un’isola che non c’è, lo sapete che dovete assecondare i vostri sogni, sì? Aprile vi sprona a farlo, soprattutto se riguardano una possibile vita creativa. Avete fatto un corso di ceramica ma non avete ancora plasmato una statuetta della Madre Terra? Da piccoli disegnavate come Leonardo Da Vinci ma vi siete dati all’informatica? Fate le stand-up comedy davanti agli amici ma piuttosto che esibirvi in pubblico mangereste una sigaretta? Se corrispondete vagamente a questo profilo, cari Pesci, c’è solo una cosa da fare… la sapete già.

Il vostro oggetto del mese è: degli orecchini Jennifer Lopez (mai venduti).

Credits per le immagini: Pixabay.com, lenahelfinger, gene1970, WikiImages, Davi_Junior, PublicDomainPictures

Teresa Lucente
Teresa Lucente