Oroscopo di Bakeca: come si conclude gennaio

Per un Gennaio che ancora non volge al termine, vediamo i suggerimenti degli astri per concludere in bellezza. 


Ariete


Bentornato Ariete. Già da fine Gennaio, sarai ormai preso da mille impegni. Avrai bisogno di autonomia, di spazio di manovra, di tempo per te stesso. Se hai a che fare con un partner attivo e indipendente come te, questo passaggio di Venere non inciderà poi così tanto nell’economia delle cose, al contrario se il tuo partner è un po’ più sensibile, suscettibile o “richiedente”, qualche piccola scaramuccia è da mettere in conto.


Toro 


Sei un po’ come Il Barone rampante di Italo Calvino questo mese. Se dovessi renderti conto che stare sugli alberi non è poi così comodo, ci metterai un secondo a cambiare direzione. Ci sono delle nuove esigenze che si stanno affacciando nella tua vita, o che in molti casi hanno cominciato a “premere” da dentro per essere portate fuori. La prima in assoluto è quella di stabilizzarti in una posizione conforme alle tue necessità non solo economiche, ma anche emotive. 


Gemelli


Sono molto felice per te, caro Gemelli. Questo Gennaio, anche se a rilento, sta iniziando bene. Sono molte le occasioni per rimetterti in gioco, o per guardare in direzioni nuove. Quello di fine Gennaio è soprattutto un cielo di progetti che giungono al loro compimento, di soddisfazioni che danno un senso agli sforzi del passato. I pianeti continueranno a proteggerti quindi fidati del tuo sesto senso.


Cancro 


In una poesia, Emily Dickinson scriveva “Noi che abbiamo un’anima moriamo più spesso”. Non sono completamente d’accordo con questa frase. Tutti abbiamo un’anima, e tutti soffriamo le pene della vita. La tua spiccata sensibilità di questo Gennaio e Febbraio 2021 si riveleranno un dono immenso più che un’angoscia. Assaporerai la libertà che una spiccata empatia saprà regalarti.


Leone


Sento odore di cambiamento, caro Leone. Il transito di Marte in Toro ti sollecita a prendere alcune decisioni che hai accantonato, forse per il timore di sbagliare direzione. Marte nel suo tragitto si unirà ad Urano, pianeta che ti sta mettendo nella condizione di affrontare dei cambiamenti. Una combinazione esplosiva che potrebbe accentuare l’avversione verso la routine e l’intolleranza verso alcune limitazioni, che per te cominciano a non avere più alcun senso.


Vergine 


Avvertimento: è importante che ciò che fai sia riflesso di ciò che sei e di ciò che ami fare. Lascia perdere tutto il resto. Non sprecare energie (e so che ne hai sprecate più del dovuto) verso cose che non sono di tua priorità. Diffida dal dover essere impeccabile per tutti e in tutto. A tutti fa comodo l’aiuto di una Vergine, ma non puoi seriamente esserci sempre. E ricorda: se non ti prendi cura di te al 100%, come puoi pensare di poter aiutare gli altri?


Bilancia


Detesto dire alle persone: devi agire perché il momento è quello giusto. Ma seriamente, cara Bilancia, devi proprio farlo. Più che agire, è fondamentale che tu ti senta libero di esplicitare i tuoi pensieri, le tue idee e anche le tue perplessità, i tuoi dubbi; in una parola “comunicare”, parola chiave del mese insieme a “cambiamento”.


Scorpione 


Il mese di Gennaio ha mostrato qualche alto e basso umorale: la chiave per vivere questa nuova fase della tua vita – indubbiamente un po’ impegnativa – nel modo migliore è quella di approcciarti alla vita con un pochino di leggerezza, che non significa essere superficiali, ma solo concedersi la possibilità di ricaricarsi, di cogliere il bello delle cose, di sdrammatizzare eventi persone, situazioni, e a volte, di prendersi anche meno sul serio. 


Sagittario 


Hai seminato bene, e adesso puoi raccogliere i frutti del tuo lavoro. Il cielo di questa settimana di Gennaio esprime la possibilità di portare nuova linfa vitale nella tua vita, soprattutto professionale. L’amore ha un ruolo chiave in questo periodo. Se c’è, avrai voglia di dare un assetto più stabile e concreto alla tua relazione. Se non c’è, sappi che le possibilità di incontrare Cupido, flirtare, scoprire sensazioni intense e appassionate ci sono tutte.


Capricorno


Dire che è un periodo in cui devi fidarti di te, solo di te e soprattutto di te, mi auguro sia esaustivo. Guarda alla tua vita, alle tue esigenze, e segui l’istinto. Lascia perdere quell’amico che ti dice che stai sbagliando o quell’altro che ti suggerisce di non rischiare. Soprattutto ora e fino a Marzo, il tuo motto è: chi non risica, non rosica.


Acquario 


Senza giri di parole, è un periodo che lavorativamente parlando va a gonfie vele, ma in ambito amoroso sei decisamente suscettibile. Potresti rivelarti più intollerante del solito. Quella sensazione di soffocamento, quel desiderio di libertà, prendili da parte, osservali bene, scrutali, fagli il terzo grado e cerca di comprendere cosa è meglio farne. 


Pesci 


Per questa chiusura di Gennaio, ti dedico una frase di Antonio Damasio de L’errore di Cartesio: “Forse la cosa davvero indispensabile che noi come esseri umani possiamo fare è ricordare a noi stessi e agli altri, ogni giorno, la nostra complessità, fragilità, finitezza e unicità. E qui sta il difficile; non nel muovere lo spirito dal suo piedistallo, preservandone dignità e importanza, ma nel riconoscere la vulnerabilità, le umili origini, e tuttavia continuare a fare appello alla sua guida.”

Bisca

Ti è Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso

Leggi anche:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER