Stiamo vivendo un periodo storico particolarmente turbolento, dove le grandi trasformazioni impongono di lavorare pesantemente sul concetto di leadership: per capirne di più anche quest’anno Bakeca è partner di Performance Strategies per il Leadership Forum, che per l’edizione 2022 promette di offrire tantissimi spunti interessanti.

Se siete assidui di questo blog, sapete che già lo scorso anno abbiamo toccato il tema: ma in 12 mesi cosa è cambiato?

Il “Turning point” protagonista del Leadership forum

Tante trasformazioni, dicevamo.

In effetti, fra pandemia e guerra l’orizzonte del nostro pianeta è sempre più fosco, e solo lo sviluppo di un’intelligenza collettiva può offrire soluzioni alle sfide epocali che stiamo affrontando. Non c’è più tempo per attendere che si arrivi a piena consapevolezza e si cominci concretamente a lavorare alla risoluzione delle criticità: bisogna cominciare ad affrontare i problemi già oggi.

Per questo, la metafora del turning point, cioè del punto di svolta, del momento in cui avviene un cambiamento importante che influisce sul futuro di una persona o di una cosa, risulta particolarmente azzeccata: si può dire che il 2022 possa essere quel momento.

Chi può favorire lo sviluppo di quell’intelligenza collettiva?

I leader, certamente. Figure che nel mondo del lavoro, dell’industria, della politica, delle istituzioni, siano in grado di guidare le persone: quali sono i più illuminati? E quali sono i temi su cui si misura la leadership?

Al Leadership Forum ospiti e topic in questo senso saranno di sicuro interesse, anche per la rilevanza delle figure che interverranno.
Si parte con Marc Randolph, cofounder di Netflix, che sarà anche ospite principale, ma anche le altre personalità invitate non sono da meno.
Ecco nel dettaglio l’elenco: Carla Harris (Senior Client Advisor in Morgan Stanley); Stephane Garelli (già CEO del World Economic Forum di Davos); Charles Duhigg (Premio Pulitzer e giornalista del New Yorker Magazine); Daniel Pink (Business thinker, ex speechwriter di Al Gore e autore di Drive); Ettore Messina (coach di basket); Umberto Galimberti (filosofo); Bibop Gresta (founder di Hyperloop Italia e co-fondatore di Hyperloop Transportation Technologies (HHT), Margarita Mayo (docente di Leadership e Comportamento Organizzativo alla IE Business School di Madrid); Jitske Kramer (antropologa d’impresa, autrice e fondatrice di HumanDimensions); Kurt Matzler (docente di Strategic Management alla University of Innsbruck).

Per partecipare, visitate il sito web dell’evento, che si terrà il 27 e 28 ottobre al Teatro degli Arcimboldi (Milano) e in streaming.

Immagine predefinita
Bakeca

La redazione di Baklog, il nuovo blog di Bakeca, è qui per condividere nuove storie, approfondimenti, consigli, notizie, tendenze, eventi e tanto altro