Caro Kijiji,
ebbene sì, dopo quasi quattro mesi abbiamo preso un po’ di coraggio e abbiamo deciso di scriverti.

Non è stato facile scoprire che a un certo punto te ne saresti andato, come quegli annunci che scadono e che si perdono nelle pieghe della rete e di cui rimane solo una copia in HTML sformattata e senza gusto.

E invece, dopo tanti anni passati a lottare, eccoci qui: tu lì, una pagina web semplice, un avviso un po’ distaccato, scritto anche con una punta di fastidio: “Come annunciato, a partire dal 31 Maggio 2022 Kijiji.it ha cessato di esistere“.” Sembra di stare in un film di fantascienza e tu sei l’Intelligenza Artificiale che viene spenta.

E invece, questa è la realtà, e tu non ci sei più.

A noi non resta che mettere su una canzone di Claudio Baglioni e rimanere qui a vederti scivolare nelle nebbie della memoria digitale, mentre un po’ tristi ripensiamo all’epoca d’oro degli annunci.

When we were king, ma non lo sapevamo.

Perché ti abbiamo voluto bene, Kijiji?

Perché sei stato un valoroso avversario, è vero. Ma anche perché ci hai aiutato a capire cosa significhi aiutare le persone con un annuncio.
Qualcuno aveva bisogno di una casa? Ecco qui.
Cercavi un animale da compagnia? Questo è quello giusto per te.
Andavi a piedi e volevi un’auto o uno scooter? Bastava chiedere.
Non sapevi più come fare senza lavoro? La risposta arrivava con un annuncio.

Ecco, Kijiji, noi ce l’abbiamo messa tutta: ti abbiamo seguito fra SERP e bottoni, annunci di qualità e offerte imperdibili. E per riuscire a stare al tuo livello, abbiamo dovuto migliorare anche noi.

Lasciaci quindi dire un’ultima volta “Grazie, Kijiji”.

Grazie di tutto, e anche se oggi non ci sei più, sappi che noi non ti dimenticheremo. E anche se qualcuno ha scelto di imitarti, per noi ci sarà sempre un solo Kijiji.

Fa strano forse sentirlo da noi. In fondo eravamo concorrenti.

Però chi lo dice che fra competitor non ci si possa voler bene?

Fra noi è così che andata.

Passatela bene, ovunque tu sia.

PS: casomai volessi tornare in pista, puoi sempre cercare fra le nostre offerte di lavoro.


Bakeca
Bakeca

La redazione di Baklog, il nuovo blog di Bakeca, è qui per condividere nuove storie, approfondimenti, consigli, notizie, tendenze, eventi e tanto altro