In un mondo in cui l’estetica spesso la fa da padrona, è prerogativa di molti avere sempre le mani in ordine, ecco perché il mestiere della nail artist è così in voga da qualche anno a questa parte. 

Tonde, squadrate, colorate e dipinte le unghie decorate sono la tela su cui le abili estete delle mani dipingono le loro creazioni. Chi sono? Ma le nail artist!

Ma chi sono queste nail artist? Vediamolo insieme!

Guida ai mestieri: come diventare nail artist

Chi è una Nail Artist?

Un nail artist è un professionista specializzato nella cura e nell’abbellimento delle unghie. Il loro lavoro prevede l’applicazioni di smalti o gel, la ricostruzione, la decorazione post colore.

Un nail artist si occupa, in generale, di curare tutta l’estetica delle unghie affinché queste siano belle e gradevoli alla vista.

Guida ai mestieri: come diventare nail artist

Come si diventa nail artist?

Diventare una nail artist richiede tempo, impegno, formazione tecnica e tantissima pratica. Ecco i principali step da intraprendere per diventare una nail artist:

  1. formazione: sono tante le scuole online e non che offrono corsi per diventare specialiste delle unghie e che rilasciano anche diplomi specialistici per praticare questa mansione; 
  2. certificazioni: come già abbiamo detto prima, le certificazioni sono molto importanti per aumentare le possibilità di assunzione presso centri estetici riconosciuti del settore e per migliorare la credibilità come professionista; 
  3. pratica: esercitarsi nelle diverse tecniche come la pittura a mano libera o la creazione di disegni complessi è fondamentale per migliorare il proprio portfolio dei lavori;
Guida ai mestieri: come diventare nail artist

Dove lavora una Nail Artist?

Le nail artist possono lavorare in diversi contesti:

Guida ai mestieri: come diventare nail artist

Il ruolo di una Nail Artist

Nel mondo della bellezza e della cura di sé, le nail artist svolgono un ruolo fondamentale, aiutano le persone a rendere uniche una parte del proprio corpo importante come le unghie (che, quando presentano bene, sono un perfetto biglietto da visita!). 

Le nail artist sono professioniste creative che influenzano in modo significativo la cultura della bellezza e del benessere di ogni individuo che si avvale dei loro servizi estetici.

Crediti per le immagini: DESIGNECOLOGIST su Unsplash; Ellie Eshaghi su Unsplash; Giorgio Trovato su Unsplash; Dan Cristian Pădureț su Unsplash; Bryony Elena su Unsplash, Foto di Dagmara Dombrovska su Unsplash

Giulia Balestra
Giulia Balestra