Settembre, il mese dei nuovi inizi, è arrivato: non puoi più rimandare. Se per gli studenti è cominciato l’anno scolastico e la formazione, per molti ora si realizzano, si portano a termine o si riprendono in mano i famosi progetti del “ne riparliamo a settembre. D’altra parte – si sa – molti impegni, rimandati a dopo l’estate, tornano come un boomerang all’inizio di questo mese. Per questo, settembre è un po’ lo start di quella maratona immaginaria che chiamiamo “anno”; per questo, non si può continuare a procrastinare. 

Se finora pensavi a qualche corso online da seguire, ad esempio, per dare finalmente una chance alla tua passione, è arrivato il momento di farlo. Che tu abbia già un hobby da mettere alla prova, il desiderio di imparare qualcosa di nuovo, iniziare un attività da zero o la voglia di specializzarti in un ambito, adesso è il tuo momento. Per l’occasione, noi ti segnaliamo qualche opzione interessante.

Imparare ad utilizzare bene il PC 

Saper usare la suite di Microsoft Office, oggi, è un requisito indispensabile per chi si affaccia al mondo del lavoro. Ancora di più, però, in molte application lo è la conoscenza di un programma in particolare: cinque lettere temutissime dai più. Stiamo parlando di Excel. Ecco, a settembre fare un corso di formazione su di lui può essere vincente.

L’avrai notato anche tu: è raro non trovarlo tra le skills richieste dai recruiter, soprattutto perché con Excel si semplificano molte azioni che richiederebbero, altrimenti, ore di lavoro. Eppure, sebbene sia così utile, e non solo in contesti lavorativi (ti basti pensare a una banale lista di invitati a una festa), pochi ne conoscono davvero la funzionalità. Se anche a te, quando clicchi sull’icona verde, si apre solto un foglio a quadretti, pieno di numeri, su cui non sai mettere mano, un corso di formazione Excel è allora quello che fa al caso tuo. Impararlo non è impossibile. Molti corsi, da seguire online e in presenza, infatti, promettono di insegnarti ad utilizzarlo, in breve tempo e a cifre irrisorie. 

Per una panoramica completa sul mondo informatico, poi, conseguire l’ECDL (European Computer Driving Licence)/ICDL (International Certification of Digital Literacy), è sempre una buona idea. Si tratta, infatti, di una certificazione, riconosciuta a livello internazionale, che viene assegnata a chi porta a termine un percorso di formazione. Il corso di ECDL/ICDL aiuta ad acquisire le competenze necessarie per avere piena “cittadinanza digitale. In poche parole, è indispensabile per prendere confidenza con gli strumenti di calcolo, di scrittura e di presentazione, ma anche per imparare a navigare in modo sicuro sul web e sui social network.

Scoprire i segreti del marketing digitale con qualche corso di formazione

Nessun settore può farne a meno: la rivoluzione digitale investe ormai la maggior parte delle nostre attività. Non è una novità, infatti, che molte aziende nascano oggi, prima che fissamente, proprio sul web, o che sempre di più si trasformino e investano in digital strategy, per ampliare il loro bacino di utenti. Se il tuo sogno è quello di capirne di più, o magari specializzarti nel marketing digitale, allora, è arrivato il momento. Anche qui, le alternative sono tantissime, sia online sia offline: e a settembre ancor di più! Si tratta di formazione specifica: corsi in web strategy o master in marketing e comunicazione digitale che, con una quantità di lezioni di varia durata, ti permettono di muovere i primi passi o utilizzare gli strumenti necessari per crescere sul web. Dal posizionamento sui motori di ricerca all’e-mail marketing; dalla scrittura in chiave SEO ai piani di comunicazione strategici: niente sarà più un segreto, compreso lo sconfinato mondo dei social network.

Tra i corsi incentrati su una preparazione più in ampia e generale, poi, ce ne sono alcuni maggiormente specifici, come il corso sugli e-commerce, cioè la vendita di prodotti online, studiato per chi vuole capire come sviluppare una pianificazione di vendita digitale o, se già presente, vuole incrementarne le prestazioni.

The cat is on the table è solo un ricordo già a settembre

Se c’è un dramma che affligge molti quello si chiama, poi, “imparare l’inglese”. Mai come oggi è, però, non solo utile, ma facile riparare a questa carenza: tira giù il gatto dal tavolo, perché con settembre è arrivata l’ora di ampliare il tuo vocabolario linguistico. Non solo hai a disposizione corsi base di inglese gratuiti, per non avere davvero più scuse, ma la possibilità di prendere una certificazione London Chamber of Commerce and Industry non è mai stata così semplice. Questo tipo di certificato (LCCI) non è soltanto utile a chi vuole imparare a parlare in modo fluido l’inglese, ma è anche riconosciuto dal MIUR; quindi, prevede un eventuale aumento di punteggio per chi vuole partecipare ai concorsi nazionali per la scuola.

….E non solo: i corsi di formazione che non ti aspetti

Se poi ci si può formare, oggi, in modo semplice e smart un po’ su tutto, ti proponiamo una serie di corsi a cui magari non avevi pensato. Come un corso di cucito professionalizzante, ad esempio, o un corso per diventare barman. Insomma, perché non cominciare, proprio a settembre, a dare sfogo alla propria creatività? Puoi iniziare un corso di pittura, o prendere qualche lezione per lavorare la ceramica. Se ami l’oroscopo, inoltre, ecco un corso di astrologia; ma anche uno in trucco cinematografico. Infine, un corso per imparare ad usare Photoshop, utile se sei appassionato di grafica; un corso di cucina per prendere alla gola le persone che ami e un corso di fotografia, per racchiudere al meglio i tuoi ricordi.

Credits: Pixabay.com

Immagine predefinita
Francesca Rossi