Dall’1 al 5 novembre 2023 si svolgerà il Lucca Comics & Games. Come ogni anno torna la manifestazione dedicata al mondo dei nerd: fumetti, libri, film, anime… sono davvero tantissime le novità che si potranno vedere e acquistare durante il festival.

Noi di Bakeca abbiamo sfogliato l’intero programma di eventi e vi segnaliamo 10 cose da non perdere assolutamente.

1. I concerti

Durante la manifestazione sono numerosissimi gli spettacoli musicali organizzati dal festival. Come ogni anno il 01 novembre, nel pomeriggio, torna la Spleen Orchestra, la band che suona e interpreta musiche e personaggi nati dalla mente geniale di Tim Burton.

Il 2 novembre invece si terrà il Ruggero Cringe Party: un’esplosione di metal e classicità con Ruggero de I Timidi.

Ma ci sarà anche l’immancabile Cristina D’Avena che il 4 novembre alle 21:30 si esibirà nello show Sognando Creamy, facendoci entrare nell’anime creato da Kazunori Itō e Yuko Kitagawa.

2. Il PalaGhotam

In via Bacchettoni, nella zona Giardino degli Osservanti, ci sarà un intero padiglione dedicato a Batman. L’entrata è gratuita e si potranno ammirare scenografie, prop dei film e molto altro!

Il padiglione sarà visitabile durante tutte le giornate del festival.

3. Michael Gondry

Tra gli ospiti internazionali più attesi, vi segnaliamo Michael Gondry, regista e sceneggiatore che non solo ha vinto il Guinnes dei primati con lo spot Levi’s più premiato della storia, ma ha vinto anche l’Oscar come sceneggiatura originale per Eternal Sunshine of the Spotless Mind (in italiano Se mi lasci ti cancello) nel quale hanno recitato Jim Carry e Kate Whinslet.

4. Attori e comici italiani

Tra gli ospiti italiani, invece, saranno in giro per il festival a presentare i loro nuovi show o film:

  • Fabio de Luigi: 1 novembre, cinema Astra ore 16.30;
  • Giacomo Ferrara: 2 novembre, cinema Astra ore 17.00;
  • Maccio Capatonda: 4 novembre, cinema Astra ore 14.30;
  • Cast di Noi siamo leggenda: 5 novembre, teatro del Giglio ore 16.30.

5. Anteprime speciali a Lucca Comics

A Lucca Comics verranno mostrati degli sneak peak in anteprima del nuovo capitolo di Hunger Games, della serie tv di Percy Jackson, della seconda stagione dell’anime Spy x Family, Il ragazzo e l’airone (il nuovo e attesissimo film di Miyazaky).

Insomma: c’è da rifarsi gli occhi con tutte queste anteprime esclusive!

6. Jurassic Park

Un T-Rex arriva a Lucca in occasione dei 30 anni di Jurassic Park! Cerca la statua tra le mura di Lucca. Cercate tutte le statue in giro per Lucca!

7. Dario Bressanini

Il 4 novembre, l’amatissimo divulgatore scientifico, docente e youtuber, presenterà il suo ultimo libro. Il leggendario personaggio nato dalla fantasia di Bressanini sarà protagonista di una presentazione-spettacolo dove si racconterà con minuzia e ironia il rapporto tra scienza e fumetto.

8. Tolkien

Al Festival saranno presenti ospiti come Brian Sibley e ci sarà la mostra Other Minds and Hands: JRRT50 – Nel tempo e nello spazio, nel gioco e nel fumetto in Fondazione Banca del Monte di Lucca dedicata all’universo tolkienano.

9. Lucca Junior

Da due anni, il Real Collegio di Lucca è dedicato a eventi, attività e giochi per bambine e bambini: sono davvero tantissimi i personaggi che possono incontrare o i laboratori gratuiti a cui partecipare.

Tra le sale della struttura c’è anche una mostra di mattoncini Lego con la possibilità di creare le proprie meraviglie.

10. Le mura

Forse quest’ultimo consiglio è un po’ banale ma a Lucca è bello perdersi tra le vie, camminare sulle mura, fermare i cosplayer per chiedere una foto… l’atmosfera che si respira è davvero magica.

Buona avventura!

Credits:

  • Lucca Comics&Games;
  • Pixabay.
Giada Guerreschi
Giada Guerreschi