Arriva un’altra delle guide ai mestieri di Bakeca! Se siete degli amanti cani e volete trasformare la vostra passione in un lavoro, preparatevi a prendere appunti. Oggi vediamo come diventare dog sitter.

Il lavoro del dog sitter

Il dog sitter garantisce il benessere degli animali domestici, e in particolare dei cani, quando i proprietari sono assenti o non possono provvedere ai loro bisogni. Per diventare dog sitter non è richiesto un titolo di studio, ma trattandosi di un lavoro di grande responsabilità è opportuno preparasi molto bene. Esistono corsi di formazione per imparare a prendersi cura al meglio del benessere fisico e mentale canino, la cui frequentazione è molto consigliata. È inoltre opportuno partecipare a un corso di pronto soccorso per cani, indispensabile per affrontare situazioni di emergenza. Menzionare questi corsi nel vostro CV o sui vostri profili social vi aiuterò a trovare lavoro come dog sitter.

Guadagno e inquadramento professionale

Il dog sitting si può svolgere da liberi professionisti o lavorando presso una pensione per cani. In Italia, il guadagno può variare notevolmente in base a diversi fattori, come la posizione geografica e l’esperienza. I corsi e le competenze aggiuntive possono fare un’enorme differenza. Le tariffe orarie possono variare dai 10 ai 20 euro. Secondo la Repubblica, a Milano si possono guadagnare fino a 40.000 euro all’anno.

Possibilità di carriera

Per chi è giovane e alle prime armi, il dog sitting è un’ottima opportunità per arrotondare. Questo mestiere garantisce orari flessibili e consente di guadagnare anche gestendo altri impegni, come quelli accademici. Ma se la cura dei cani è la vostra vocazione, sappiate che questo ruolo può evolversi anche in altri mestieri legati ai cani. Con la giusta formazione, si può diventare educatori o addestratori cinofili. E se avete spirito imprenditoriale, potete anche pensare di aprire una pensione per animali.

Soddisfazioni del lavoro con i cani

Diventare un dog sitter richiede preparazione, impegno e dedizione, ma può offrire gratificazioni personali e finanziarie significative. Seguendo i passi e i consigli sopra elencati, potrete intraprendere una carriera di successo come dog sitter e godervi il tempo trascorso con i tuoi amici a quattro zampe.

Foto Matt Nelson, Bruce Warrington e Jenny Marvin su Unsplash

Flavia Di Mauro
Flavia Di Mauro