Hai mai pensato di diventare un game designer impiegando la tua creatività o un game developer sfruttando la tua passione per l’informatica? Negli ultimi anni quella del gaming è diventata un’industria davvero forte e le occasioni per lavorare nel settore sono sempre di più. Ma quali sono le differenze tra queste due professioni?

I videogiochi sono tra gli hobby più diffusi al mondo e per alcuni di noi si tratta di una vera e propria passione. Noi di Bakeca, per esempio, abbiamo addirittura una squadra di eSports! Anche se sembra un’idea incredibile, è possibile trasformare questo interesse in una prospettiva di carriera. Cosa serve? Sicuramente una buona conoscenza dei videogiochi da utente, ma essere una gamer non è tutto.

game designer

Game designer VS game developer

No, questo titolo è del tutto sbagliato. Nella realtà dei fatti non c’è nessun “versus”: le due figure non si scontrano ma collaborano a stretto braccio per la riuscita del prodotto. In generale si può dire che i designer sono coinvolti in tutti gli aspetti creativi della realizzazione di un gioco, mentre gli sviluppatori sono responsabili della parte più tecnica.

Sia il disegno concettuale del gioco che il suo sviluppo informatico sono parti essenziali della filiera, e i due ruoli vanno di pari passo. Per di più, sono mestieri che in qualche modo si intrecciano. Infatti conviene che il game designer abbia delle basi tecniche, così come è opportuno che il game developer intuisca gli spunti esperienziali.

Dunque il nostro sogno è diventare uno sviluppatore di videogiochi professionista? Per scoprire se l’industria videoludica fa per noi, è essenziale capire quali siano le competenze e le mansioni di chi crea i gameplay, le storie e le ambientazioni delle opere che ci piacciono di più.

Identikit di un game designer

Ogni gioco ha una determinata estetica, delle regole di gameplay tutte sue e una trama che ne definisce lo stile narrativo. Il design del gioco è il processo che unisce e sviluppa questi elementi. In questo compartimento vengono curati gli aspetti creativi come la scrittura della storia e dei dialoghi, o la creazione dei personaggi.

game designer

Ma la trama non è tutto. Al game designer spetta il compito di rendere il gioco coinvolgente e unico tramite le varie meccaniche. Per capire meglio, facciamo un esperimento. Pensiamo a questa storia: un eroe parte per un viaggio in cui dovrà combattere contro esseri fungini per poter salvare la sua principessa. Che opera vi viene in mente?

Se avete pensato a Super Mario, ci avete azzeccato. Se avete pensato a The Last of Us, ci avete azzeccato pure. Ciò che li rende simili è l’archetipo narrativo, ma il lavoro (magistrale) che hanno fatto i designer ha fatto sì che ne risultassero due titoli estremamente diversi. Tra l’altro, diamo un occhio a questo trend sui titoli più giocati a livello competitivo.

Identikit di un game developer

Il game developer si occupa dello sviluppo concreto del gioco, convertendo idee e concetti in un’esperienza reale e utilizzando i linguaggi di programmazione. Questo è un processo in più fasi che coinvolge la codifica, l’ingegneria del suono, il rendering e i test per far funzionare correttamente un gioco.

Possiamo dire che l’obiettivo principale di uno developer sia quello di guardare il lavoro del designer e vedere tutti quei codici verdi tipici di Matrix. Il nostro eroe informatico scriverà codici, utilizzerà programmi specifici e terrà conto dei limiti tecnici che a volte vengono sottovalutati dai creativi.

game designer

Game designer & game developer

Insomma, una & al posto di un VS. Nella realizzazione di un videogame concorrono diversi professionisti tra cui i programmatori, gli animatori, i progettisti di contenuti, i progettisti di meccaniche di gioco o gli scrittori. Ciascuno di questi mestieri ha una provenienza diversa (dallo storytelling alla modellazione 3D) ma ognuno dà un contributo unico al team e al prodotto finale.

E ora, una volta capito tutto questo, dicci: secondo te quale reparto ti si addice di più?

Credits per le immagini: pixabay, Victoria_Regen, MrTozzo, Gam-Ol, Genimax

Daniel Coffaro
Daniel Coffaro