Come fare per evitare di comprare un auto usata in pessimo stato? Per la maggior parte delle volte non è necessario solo un meticoloso controllo sulla vettura che si sta acquistando, ma è invece utile di focalizzarsi su alcuni elementi che sono da valutare con maggiore attenzione.

Se ad un primo sguardo l’autovettura sembra in ordine, bisogna fare attenzione anche a ciò che non vediamo…: con una posizione da contorsionista bisognerebbe controllare che l’auto sotto non sia rugginosa o peggio marcia, lo stesso controllo va effettuato anche dietro le ruote (zona parafanghi) perchè sono zone molto soggette alle intemperie.

Se poi la macchina indica un basso chilometraggio i dischi dei freni non devono presentare grossi scalanature (quest’operazione non è sempre facile da effettuare: in particolare se i cerchi non sono in lega). Se il disco sembra molto sottile e consumato presumibilmente la macchina potrebbe avere più km.

Quando poi provate l’auto (soprattutto se è un motore diesel) verificare che la partenza a freddo non dia problemi. Durante la marcia cercare sempre di testare i freni, in questa occasione non ci devono essere vibrazioni sul volante e durante la frenata l’auto non deve tirare a destra o a sinistra. Allo stesso modo provando la vettura in un rettilineo lasciando il volante dritto e senza tenerlo per qualche secondo, l’auto non deve tirare a destra o a sinistra (altrimenti potrebbe esserci qualche problema di convergenza delle ruote o un braccetto dello sterzo piegato).

Per verificare invece il corretto funzionamento della frizione, occorre tirare le marce, e tra una marcia e l’altra verificare che non slitti. Questo succende quando, con una marcia innestata, accelerando il motore sale molto di giri e la velocità della macchina non aumenta nella giusta proporzione. E’ come se stessero pattinando le ruote, solo che non sono le ruote a pattinare, ma la frizione che slitta.

Controllate anche le guarnizioni dei vetri, che non siano troppo secche, la macchina potrebbe essere stata troppo al sole od in balia delle intemperie.

Questo è quanto, oltre che solita buona dose di buon senso. Ora che siete invulnerabili alle cattive offerte, potete tentare di acquistare un auto usata sulla relativa sezione di Bakeca.it.

bakeca
bakeca