Computer usato: 6 caratteristiche da valutare prima di acquistarne uno

Lavoro, scuola, hobby. Avere un computer portatile che funzioni bene è essenziale quasi per ogni aspetto della nostra vita. Una ricerca universitaria diventa impossibile se il tuo pc rallenta il caricamento delle pagine. La riproduzione di un video musicale su YouTube è un incubo se la lentezza del tuo portatile blocca il balletto di Beyoncé di continuo. Soprattutto se si decide di acquistare un oggetto usato, è importante tenere a mente alcune caratteristiche necessarie per evitare di ritrovarsi con un computer praticamente inutilizzabile.

Ecco i 6 elementi a cui devi prestare maggiormente attenzione prima di comprare un computer usato.

Hard disk

Anche se il precedente proprietario ha già resettato il pc prima di vendertelo, ripetere l’operazione potrebbe essere un buon suggerimento. Cancellare il contenuto dell’hard disk e reinstallare il sistema operativo è la prima ed essenziale azione da compiere. Se questo non bastasse e non ti sentissi totalmente protetto, puoi ricorrere al wipe, cioè alla cancellazione profonda dei dati che si esegue scrivendo su ogni traccia del disco una lunghissima serie di zeri. Quest’operazione può essere fatta (se non hai idea di cosa sia) anche da apposite applicazioni gratuite.

Processore

Prima di acquistare un pc, chiediti quali siano le tue esigenze. Hai solo bisogno di modificare dei documenti? Fai i grafici e quindi hai bisogno di un pc molto veloce? È importante sapere che un pc “medio” e con una discreta velocità ha un processore Intel Core i5 o i7 di penultima o ultima generazione, almeno 4 GB di RAM e magari una scheda video dedicata da 512 MB. Al di sotto di questi parametri un computer è considerato di bassa qualità. Al di sopra, invece, si tratta di un computer in grado di lanciare velocemente più programmi contemporaneamente, ad esempio, o di reggere file molto pesanti.

computer portatile

Graffi

Attenzione alle condizioni esterne. È pur vero che anche un pc esteticamente immacolato può nascondere grossi problemi interni, ma assicurarsi che lo schermo sia intatto, i tasti funzionino e che non ci siano incisioni di nessun tipo è già un buon punto di partenza.

Autonomia

Controllare lo stato della batteria ti permetterà di avere maggiore libertà di movimento. Infatti, non tutti acquistano un pc per tenerlo sulla scrivania (e quindi facile da ricaricare in ogni momento). C’è chi ha bisogno di portarselo dietro per lavoro, in treno, a lezione. Quanto regge il computer senza essere attaccato a una presa di corrente? Per verificare l’autonomia esistono appositi comandi da inserire all’interno del pc, senza dover scaricare niente.

Espandibilità

Se sei solito avere nel pc molti file o programmi che occupano molto spazio e hai bisogno di avere tutto a portata di mano, è importante verificare l’espandibilità di un computer. Non tutti i pc, infatti, hanno la possibilità di aggiungere ulteriore spazio a quello già interno, grazie a delle schede di memoria SSD. Si tratta di una sorta di chiavetta USB all’ennesima potenza, in grado di archiviare file a una velocità impressionante.

Display

La grandezza dello schermo non è un elemento da sottovalutare. Questo, infatti, può incidere fortemente sul peso e sulla facilità di trasporto del pc. Un modello da 14” garantisce un eccellente compromesso fra usabilità e trasportabilità. Molto al di sotto di questa misura, invece, si rischia di compromettere la qualità, soddisfacendo solo la facilità di trasporto. Al di sopra (parliamo di 17”) bisogna tenere in conto la difficile maneggevolezza e un significativo aumento del consumo della batteria, necessario a tenere illuminato uno schermo così grande.

bambino al computer

Per finire, attenzione anche alla tipologia di annunci. Diffida di siti poco sicuri e di chi richiede un pagamento anticipato senza far vedere il computer o si rifiuta di inviare delle foto vere dell’oggetto. Verifica anche, chiedendo magari a un esperto o dando un’occhiata ai prezzi dei negozi, se la cifra richiesta è giustificata dalla qualità del computer. Su Bakeca non solo puoi trovare tantissimi annunci, ma trovi anche attiva la nuova funzione di acquisto certificato per comprare computer e accessori di informatica da ogni parte d’Italia in totale tranquillità e in modo rapido e semplice!

Se invece vuoi mettere in vendita il tuo pc prima di acquistarne un altro, sul blog trovi utili consigli per farlo al meglio: https://blog.bakeca.it/pc-usato-3-consigli-per-venderlo-online/.

Gloria Ferrari

Credits:

  • pixabay.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.