Fuori si gela, viene giù il peggiore dei temporali, è la serata perfetta per starsene sul divano sotto il plaid — il vostro amico a quattro zampe, però, fa il diavolo a quattro. Se avete un cane, sarà certamente capitato anche a voi: nelle stagioni fredde, può essere più difficile tenere il vostro cucciolo attivo e soddisfatto. Ma c’è davvero bisogno di avventurarvi nell’acquazzone? Le passeggiate fondamentali per il benessere dei cani, ed è fondamentale consetire loro il movimento almeno 30 minuti al giorno (il tempo raccomandato può variare in base alla razza). Ma se il vostro cane si annoia, e magari anche voi, ci sono tante attività da organizzare anche nel calduccio del vostro appartamento. Ecco alcune idee per gestire e intrattenere i cani in casa.

Addestramento

In molti pensano che l’addestramento sia solo per i cuccioli. In realtà, anche i cani adulti rispondono bene alle sessioni di addestramento, che possono rivelarsi un attività interessante sia per loro che per i padroni. Provate a insegnare loro nuovi comandi, o a rafforzare quelli che conoscono già. L’animale sarà stimolato, e il vostro rapporto sarà ancora più solido.

Enigmi e giochi Interattivi

Se siete amanti dei giochi da tavola, abbiamo una buona notizia: il vostro cane potrebbe esserlo tanto quanto voi! Esistono in commercio molti puzzle e giocattoli che possono mantenere il vostro cane impegnato per ore. Questi giochi stimolano il loro istinto di caccia e li tengono mentalmente attivi.

E se volete stimolare il loro senso di esplorazione, quale idea migliore di una caccia al tesoro? Nascondete dei piccoli premi in giro per la casa. Non c’è bisogno di troppo spazio: anche solo due stanze possono andar bene se i nascondigli sono ben architettati.

Yoga per cani

Ebbene sì, anche i cani possono fare yoga — o meglio, doga. Questa pratica è stata inventata nei primi anni 200 dall’attrice statunitense Suzi Teitelman, e da allora ha spopolato. L’attività fisica e lo stretching sono ottimi per mantenere il tuo cane flessibile e in salute, e molte lezioni sono disponibili direttamente su YouTube.

Guardare la TV Insieme

Se avete cani in casa, vi sarà sicuramente capitato di trovarvi la loro testolina pelosa davanti alla TV. Ebbene, la loro non è semplice curiosità verso un oggetto misterioso. Ai cani guardare la tv piace davvero! Soprattutto quando il programma rappresenta altri animali, magari cagnolini come il tuo. Se vi sentite particolarmente pigri, provate a mettere un documentario sugli animali. Non tutti i cani apprezzano la TV allo stesso modo, ma al vostro potrebbe piacere.

Cani in casa: c’è da divertirsi

Queste sono solo alcune delle attività che potete svolgere in casa con i vostri cani. Sperimentate con diverse attività per capire quali sono le preferite del vostro animale. Potreste infornare una torta per cani (esistono!), invitare a casa i suoi amici o massaggiare il vostro amico come in una spa. Insomma, lavorate con la fantasia, e vedrete che nel temporale non ci tornate più!

Foto di Conner Baker, Elena Mozhvilo e Robert Larsson da Unsplash

Flavia Di Mauro
Flavia Di Mauro