In questa settimana si potrebbe approfittare di qualche giorno di pausa per scappare dalla città e rifugiarsi in montagna. Quale miglior occasione del Carnevale per dedicarsi allo sci e per assistere a manifestazioni ed eventi caratteristici?
Ecco allora qualche consiglio su dove andare.

Valle d’Aosta

Verrès

Dal 22 al 25 febbraio il paese di Verrès verrà invaso dallo spirito del Carnevale storico. Un tuffo nel 1450 attraverso sfilate in costume, fiaccolate, serate danzanti, laboratori medievali per i più piccoli e una rievocazione storica nel Castello, il tutto accompagnato da cibi tipici. Un evento perfetto per le famiglie.

La Thuile

Per i più coraggiosi sabato 22 febbraio si svolgerà la manifestazione delle trambelle sulla neve. Qualunque mezzo, per quanto strano o fantasioso, creato per scivolare sulle piste innevate, viene considerato trambella. Per partecipare serve solo originalità e una buona dose di coraggio, oltre che un buon sistema frenante, lo scopo? Arrivare al traguardo! Vince la creatività e non la velocità.

Basta solo prenotare e prepararsi al divertimento!

Lombardia

Bormio

Domenica 23 febbraio prenderà il via il Carnevale dei matti, una tradizione unica che si porta avanti dal 1400. Il Sindaco della città viene spodestato per un giorno dal Podestà dei Matti. Ha inizio così inizio un breve regno all’insegna del divertimento e della frivolezza: Arlecchino legge pubblicamente le lamentele e i pettegolezzi, depositati in forma anonima dai cittadini durante l’anno in un’apposita cassetta. La festa procede con una polentata in piazza, la sfilata delle mascherine e si conclude con i giochi del palio.

maschera di carnevale arlecchino

Trentino

Madonna di Campiglio


Dal 23 al 28 febbraio 2020 ci si potrà immergere nella magia del Carnevale Asburgico. L’atmosfera che si respira in questi giorni a Madonna di Campiglio è magica: un tuffo nel passato della Corte Asburgica. Potrete incontrare la Principessa Sissi, prendere parte a una sciata regale e partecipare al Gran Ballo d’epoca in costume. Sarà possibile rivivere la favola di un tempo andato attraverso gli antichi splendori della località sciistica trentina.

Val di Fassa

Il Carnevale Ladino in Val di Fassa dura per tutto il mese di febbraio e si sviluppa principalmente nelle città di Penìa e Alba. Qui il tempo sembra essersi fermato: ai piedi del ghiacciaio della Marmolada si potrà assistere a sfilate, feste in maschera e rappresentazioni teatrali. Gli appuntamenti sono tanti, tutti diversi e autentici. Gli abitanti di questi piccoli paese vi porteranno a scoprire le usanze della tradizione ladina e le maschere tradizionali, tutte rigorosamente fatte in legno dagli artigiani locali.

Nessun problema sul dove alloggiare, su Bakeca trovate tante idee e offerte.

Friuli

Sappada

Tra le celebrazioni più famose per il Carnevale in montagna va ricordato sicuramente quello di Sappada, in provincia di Belluno. Qui si festeggia durante le tre domeniche prima della Quaresima: ogni week end è dedicato a una categoria di abitanti: i contadini (paurn), i poveri (pettlar) e i signori (Hearn). Le maschere, rigorosamente di legno e realizzate a mano, prendono in giro scherzosamente una delle tre classi sociali che vivevano in paese. Sicuramente, però, il protagonista della festa è la figura del Rollate, una maschera che rappresenta un grosso orso che spaventa e insegue i bambini per le vie del centro con due grossi campanacci.

Non resta che trovare un appartamento e preparare le valigie!

panorama montagna

Per chi vuole dedicarsi solamente allo sci allora ecco qualche altra idea.

Piemonte

Pian Munè

Dal 21 febbraio fino al 2 marzo è previsto lo sconto del 50% sull’acquisto dello skipass per chi scia completamente mascherato: imperdibile!

Prato Nevoso

Nel week end del 22 e 23 febbraio le piste si coloreranno di allegria con tantissimi travestimenti per grandi e piccini, con musica, animazione e molte altre sorprese.

Prima di partire, leggi l’articolo del blog e controlla di avere tutto l’indispensabile per divertirti sulla neve.

Ginevra Boneschi

Credits:

  • freepik.com
  • pixabay.com
Immagine predefinita
bakeca