Che tu sia uno studente squattrinato o una manager troppo impegnata per andare in palestra, un’ecologista sfegatata o un pigro di natura, ciò che fa al caso tuo è una bici!

La bici non è solo il mezzo più economico al mondo, è il migliore amico dell’ambiente e quello che più si prende cura del tuo corpo. Lo puoi usare in solitaria o per le scorribande di gruppo. L’unico che ti permette di andare a passeggio stando comodamente seduto.

Il celerifero o la Draisina – dal nome del suo inventore tedesco – è il mezzo più antico e utilizzato. È il trasporto più zen in quest’era tutta yoga e benessere. E se pensiamo ad Einstein, aveva proprio ragione quando paragonava la vita all’andare in bicicletta: per mantenere l’equilibrio bisogna muoversi!

Ma al di là di tutto, se sei come me lo ami perché è il mezzo più romantico in assoluto:

due amanti in bicicletta non attraversano la città, la trapassano come una nuvola, su pedali di vento…

Ebbene, tutti possono viaggiare in bicicletta, bambini, adulti, anziani. E soprattutto tutti possiamo averne una. Specialmente una usata! Ma come?

Mercatini o online?

Lo sappiamo, non c’è niente di più bello che andare in giro per mercatini e fiere. Ci siamo persi tutti nelle vie di Porta Portese a Roma, del Baloon a Torino o negli UrbanBiciLive di Bologna per trovare la nostra bici vintage. Ma siamo sicuri che sia il modo più sicuro per trovarne una? Ahimè, per esperienza no. In procinto d’acquistarne una, mi sono imbattuta nella mia stessa bici rubata mesi prima. Purtroppo nonostante i controlli è facile nei mercati imbattersi in una bici rubata.

Ma c’è un mercato virtuale che è più sicuro. Più tracciabile e comodo, in cui scegliere una bici usata, davanti al pc come se avessi un rivenditore personalizzato in casa e decidere costo, modello, sostenibilità, è un gioco da ragazzi. Oltre la classica bici, le fatbike d’ultima generazione o le bici pieghevoli, sì ci sono anche quelle vintage. Non sei convinto? Puoi fare qualche domanda direttamente al proprietario.

Bakeca ti offre vaste possibilità tramite criteri di ricerca basati sul territorio.

Hai comprato la bici? Adesso puoi scegliere anche il tuo lucchetto preferito.

Ti serve una pompa?

Vuoi un contachilometri?

Una borraccia?

Un casco?

Ti si rompe la camera d’aria?

Maria Ausilia Di Falco

Credits:

  • tutte le immagini: Pixabay.com
bakeca
bakeca