Il barboncino toy, variante più piccola della razza barbone, è una razza famosa per la sua intelligenza, il suo carattere vivace e il suo essere molto affettuoso verso il proprio padrone. I barboncini toy sono dei cani con tantissime qualità e sono adatti a tutti: sia per chi è alle prime armi, sia per famiglie con bambini. Inoltre, avendo il pelo riccio e dai colori accesi, sono dei cani bellissimi!

Quindi, se avete intenzione di far entrare un dolcissimo barboncino toy nella vostra famiglia, ecco qualche suggerimento per prendervene cura al meglio.

1. Il manto del barboncino toy

Il pelo del barboncino toy, molto folto e riccio, va curato con attenzione.
Infatti, oltre a pettinarlo quotidianamente con una spazzola dura, bisognerebbe effettuare una toelettatura circa ogni 6 settimane. Il barboncino toy ama nuotare, quindi sì ai bagni, ma ricordatevi di risciacquare il suo pelo dal sale o dal cloro. Una curiosità sul manto di questa razza è che viene considerato ipoallergenico, quindi adatto anche a chi soffre di allergia al pelo dei cani.

2. Ama stare in compagnia

Il barboncino toy è un cane che si lega moltissimo al suo nucleo familiare. Infatti, è affettuosissimo sia con i più grandi che con i più piccoli e questo lo rende un cane perfetto per i bambini. Proprio per questo motivo, però, non ama la solitudine e soffre la lontananza dai suoi padroni. Bisogna stare attenti a non lasciarlo troppo tempo da solo per evitare che soffra e che abbia un comportamento irrequieto. Inoltre, essendo molto protettivo con la sua famiglia, è diffidente con gli sconosciuti e potrebbe accoglierli abbaiando. Quindi, è bene educare il vostro barboncino toy fin da cucciolo ad avere rapporti con persone esterne al nucleo familiare.

3. Tolleranza alle temperature

I barboncini toy non tollerano bene le temperature fredde. Infatti, il loro pelo sottile non riesce a proteggerli dalle rigide temperature. D’inverno è consigliabile che i barboncini toy rimangano il più possibile in appartamento ed è importante vestirli prima che escano. Al contrario, i barboncini toy tollerano il caldo meglio di altre razze e sono meno soggetti a colpi di calore. Ovviamente, bisogna mantenere buon senso e proteggerli comunque da temperature troppo elevate.

4. Il barboncino toy ha bisogno di fare esercizio

I barboncini toy sono cani dotati di grande energia e voglia di giocare insieme al loro padrone. Tutta questa energia va fatta sfogare con passeggiate, corse e giochi all’aria aperta; se siete dei padroni piuttosto pantofolai, questa razza potrebbe non essere adatta a voi.

Credits:
Unsplash

Immagine predefinita
Mira Di Chio