Ebbene sì, amici e amiche: anche su Bakeca ogni tanto potreste essere intercettati da farabutti che propongono delle vere e proprie truffe.

Non facciamo mistero che ce ne siano: è qualcosa che è proprio del modello, e ci si può far poco.

Quella però che ci state segnalando è parecchio odiosa, perché sfrutta il nostro nome e ci mette in cattiva luce.

Servizi che non esistono

Partiamo da un presupposto fondamentale: Bakeca vi può aiutare anche quando siete stati truffati, ma non può controllare ciò che succede dopo che avete risposto a un annuncio.

Questo punto è fondamentale: noi possiamo accompagnarvi fino a un certo punto. Poi, quando si comincia la trattativa per una stanza o una casa, per un camper o un oggetto di design, lì dovete essere accorti e accorte voi che siete in cerca.

Quindi, se vi capita qualcuno che via email vi dice di usare una pagina come questa:

in cui si millanta che personale Bakeca vi chieda i dati personali per supportare la compravendita e/o vi chieda di inserire i dati per bloccare una cifra a garanzia della spedizione che venga prelevata dalla vostra carta di credito, è una truffa.

Il personale Bakeca non chiederà mai tutto ciò, men che meno attraverso una chat come quella che compare nell’immagine.

Purtroppo, le truffe tendono a essere pensate per sfruttare la fiducia che si ripone in una marca, e noi non facciamo eccezione.

Qualche consiglio contro le truffe

Quindi, che si fa?

Semplice, si fa un po’ attenzione e si seguono pochi, semplici consigli.

E si tiene a mente che noi non vi chiederemo mai seriamente il numero di carta di credito per tutelare una compravendita, ne tantomeno per offrirvi il servizio di trasporto. Non faremo mai richieste di dati sensibili o di denaro per farvi accedere a un servizio di invio CV.

Se qualcuno risponde a un annuncio dove voi vendete qualcosa e vi invita a sfruttare una pagina web per trasferire soldi, prenotare visite di case, in generale per trasferire info o denaro e cita la nostra piattaforma, allora quella è una truffa.

Se avete dei dubbi, non vi preoccupate: scriveteci subito, siamo a vostra disposizione per aiutarvi in ogni circostanza.

Foto di Sam Williams da Pixabay

Bakeca
Bakeca

La redazione di Baklog, il nuovo blog di Bakeca, è qui per condividere nuove storie, approfondimenti, consigli, notizie, tendenze, eventi e tanto altro