AIESEC, la più grande organizzazione al mondo interamente gestita da studenti universitari, opera a  favore della mobilità internazionale dei giovani con programmi di stage all’estero in progetti nel sociale e stage aziendali.

L’organizzazione è completamente indipendente, apolitica e senza scopo di lucro, come spiega a Bakeca.it Maria Luisa Balzano, responsabile relazioni pubbliche AIESEC Italia.

AIESEC, nata in Belgio nel 1948, dà la possibilità di vivere all’estero per un periodo che va da sei settimane ai dodici mesi e offre l’opportunità di acquisire le competenze richieste ai giovani che oggi si inseriscono nel mondo del lavoro.

Lo scorso anno l’organizzazione ha coordinato 15.000 stage in tutto il mondo, trecento giovani italiani sono partiti per l’estero e trecentocinquanta giovani stranieri hanno vissuto un’esperienza nel nostro Paese.

I programmi per i giovani e neolaureati sono due: MOVE impact e MOVE future. Il primo consiste in un progetto di 6-8 settimane presso una sede AIESEC all’estero o una ONG (principalmente in Brasile, India, Egitto, Kenya, Colombia, Polonia, Russia, Etiopia, Malesia, Uganda, Indonesia, Nigeria e Cina) ove verranno affrontate temtiche come educazione e multiculturalismo, fundraising e gestione delle ONG, sostenibilità e salute.

Il programma MOVE future, invece, è adatto agli studenti o ai laureati con eccellente padronanza dell’inglese ed esperienze extra accademiche (principalmete in India, Polonia, Cina, Germania e Turchia), per un periodo dai sei ai dodici mesi, nell’ambito del management, del marketing, dell’informatica, dell’ingegneria, delle lingue e dell’insegnamento.

AIESEC aiuta ad organizzare al meglio un’esperienza all’estero, chiarisce la dottoressa Balzano, fondamentale al giorno d’oggi: “aver viaggiato, conosciuto persone con culture diverse, il confronto con posti nuovi, essersi messi alla prova uscendo dalla comfort zone, sono requisiti fondamentali per adattarsi alla dinamicità del mondo del lavoro e per non precludersi strade che possono presentarsi”.

Scopri gli ultimi annunci di Stage su Bakeca.it.

bakeca
bakeca