5 motivi per cui la tua prossima vacanza potrebbe essere in camper

camper

Il camper è uno di quei mezzi che suscitano sempre un certo fascino.
Immaginati di dover partire per un viaggio, lungo o breve che sia, e non doverti preoccupare di dove dormire: avrai già tutto a portata di mano, in una vera e propria casa su quattro ruote.

Negli ultimi anni, inoltre, è scoppiato il trend della camperlife (o vanlife, a seconda della grandezza del veicolo): un nuovo stile di vita, fatto di avventure, scenari mozzafiato e tanta libertà.
Proprio per questo, il mercato dei camper sembra essere di nuovo in ascesa: solo nel mese di luglio 2020 in Italia si è registrato un +104% di immatricolazioni rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il desiderio di evadere dalle città, infatti, ben si sposa con la sicurezza e l’autonomia offerte dall’autocaravan. E se comprato di seconda mano, ancora meglio!

Ma vediamo insieme 5 motivi per cui la tua prossima vacanza potrebbe essere in camper.

1. Camperlife

Un po’ Into the wild, un po’ Woodstock, la camperlife è un modo di viaggiare che vede nella semplicità e libertà di movimento la sua ragion d’essere. Non è solo turismo, è abbracciare l’idea di un’esplorazione continua, lontani dalla monotonia di tutti i giorni.
Se hai sempre sognato di vivere a stretto contatto con la natura o di trascorrere anche solo un mese o due on the road – senza però rinunciare al comfort di un rifugio sicuro – , la camperlife ti darà grandi soddisfazioni.

2. Flessibilità

Ma per sfruttare tutti i vantaggi del camper, non è necessario abbandonare il proprio stile di vita: a volte, basta anche solo un weekend fuori porta.
Infatti, l’autocaravan garantisce una grandissima flessibilità nella pianificazione e organizzazione dei propri viaggi. Si può decidere all’ultimo quando partire, dove andare, per quanto tempo. Insomma, niente più stress per prenotare voli o alberghi!

Se ami l’avventura e la libertà di viaggiare, non perdere il nostro articolo con i consigli per viaggiare in maniera indipendente, in sicurezza e in libertà.

3. Avventura

E vogliamo parlare del senso di avventura? Viaggiare su un camper porta a scoprire paesaggi inediti e a prendere strade non battute, dando la possibilità di fermarsi anche in mezzo alla natura. L’itinerario dipenderà esclusivamente dalla tua volontà ed esigenze.
Tuttavia, in alcuni casi la sosta libera non è permessa, per questo è consigliabile avere con sé una guida delle aree di parcheggio del territorio.

Il camper è il mezzo perfetto per viaggiare all'avventura e godersi un cielo stellato in mezzo alla natura.

Se ami la natura e vuoi arricchire il tuo itinerario, non puoi non conoscere il Sentiero dei Parchi: ne abbiamo parlato nel nostro articolo con i consigli sul trekking.

4. Comodità

Il camper è la soluzione ideale per viaggiare, se non si vuole rinunciare alle comodità di una casa. Cucina, bagno, prese di corrente sono sempre disponibili in caso di necessità e non occorre più pesare il proprio bagaglio a mano, sperando che i kg non superino la soglia massima. Possono sembrare piccole cose, ma fanno una certa differenza.
In più, potrai portare con te anche attrezzature pesanti, come mountain bike, sci, tavole da surf o macchine fotografiche – non si sa mai.

5. Opportunità di lavoro

Può sembrare strano, ma viaggiare su un camper può creare lavoro: basti guardare i tantissimi youtuber o content creator su Instagram, che postano contenuti #camperlife o #vanlife. In poche parole, raccontano la loro esperienza di viaggio attraverso linguaggi digitali: foto, video, stories, blog.

Nasce tutto da una passione, che presto incontra un pubblico. Attraverso visualizzazioni sui social o campagne di crowfunding su più piattaforme, molti sono riusciti a guadagnare cifre più o meno importanti e a portare avanti i loro progetti.
Come attrezzare il camper, quali borghi scoprire, dove sostare in montagna o quali itineri seguire sono alcuni degli argomenti trattati, ma ce ne sono tantissimi altri che suscitano interesse. Viaggiare e guadagnare insieme è possibile.

Non solo: il camper può diventare anche un vero e proprio ufficio per i nomadi digitali, sempre che si trovi una buona connessione Internet.

Ragioni piuttosto valide, non trovi?
Ora come ora, viaggiare in sicurezza in uno spazio di cui si ha il pieno controllo può offrire una sorprendente via di fuga dalla città.
Se stai pensando di fare quest’investimento, su Bakeca troverai tanti annunci di camper usati:

Credits:

  • unsplash.com

Ti è Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso

Leggi anche:

Te Lo Compra Bakeca

Bakeca lancia l’iniziativa TE LO COMPRA BAKECA dedicata agli oggetti più strani ed intriganti che popolano il mondo del compro-vendo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER