Come gli italiani cercano casa e lavoro? Sempre più online

Recenti sondaggi rivelano che siamo in un periodo di transizione, in cui online e offline convivono e si spartiscono in parti quasi uguali le migliaia di ricerche quotidiane, con gli strumenti digitali in costante crescita

Quando si tratta di cercare casa e lavoro, quali sono le tendenze nazionali e quali strumenti utilizzano gli italiani? Le tradizionali agenzie interinali oppure i servizi online? Il curriculum cartaceo portato di persona oppure il colloquio virtuale?

I fattori che incidono sulla scelta del canale da utilizzare sono molteplici; in primis c’è l’età, correlata con la capacità di destreggiarsi tra siti e applicazioni che propongono una miriade di offerte, a seguire le abitudini e la collocazione geografica.

La ricerca offline viene ancora scelta per indubbi vantaggi: le classiche agenzie interinali e immobiliari (si stanno comunque sempre più digitalizzando e attrezzando) hanno una radicata tradizione e hanno sempre goduto, tramite il passaparola, di ottime referenze. Si può inoltre aggiungere che nei piccoli centri, lontani dalle grandi città, l’incontro personale è ancora di gran lunga in vantaggio rispetto a “incontri virtuali”.

La ricerca online è senza dubbio appannaggio dei giovani, abituati a gestire contatti, relazioni, acquisti direttamente dallo smartphone; c’è comunque da sottolineare che la penetrazione dei “dispositivi intelligenti” raggiunge ormai livelli altissimi, coprendo anche le fasce d’età più anziane.

A livello comportamentale siamo quindi nel mezzo di una vera e propria rivoluzione, dove tradizione e innovazione si mescolano e in cui chi sta cercando casa o lavoro seleziona i migliori aspetti di offline e online per raggiungere il miglior risultato possibile.

Se stai cercando casa, scopri tutti i nostri annunci relativi a case in affitto, case in vendita, stanze, terreni, nuove costruzioni e case vacanze.

Se invece stai cercando lavoro, qui le oltre 60.000 offerte di lavoro.

2 risposte a “Come gli italiani cercano casa e lavoro? Sempre più online”

  1. Buongiorno, cerco come badante. …pulizie professionale aziende. …addetta restaurazione. …hoteleria camere in Torino Grazie nell attesa porgo Distinti Saluti. Fdelfo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.