Il mutuo per consolidamento debiti

Quando entra in gioco il mutuo per consolidamento debiti significa che una persona ha la necessità di compensare tutte le rate attive in una unica, dal momento che ha più pagamenti aperti per spese di vario genere.

Questo particolare tipo di finanziamento infatti nasce per chi ha più rate da pagare, magari perché ha richiesto un prestito o ha sottoscritto un abbonamento, e vuole accorpare tutto in un unico debito da saldare mensilmente.

Questa condizione di più debiti aperti solitamente è dovuta al fatto che per alcuni diventa necessario sostenere più spese, magari per acquistare altri beni diversi rispetto agli immobili, meno impegnativi, come ad esempio l’ultima novità tecnologica o una bella auto. Chi non dispone di sufficiente liquidità per sostenere queste spese extra, piuttosto che rinunciarvi, richiede il pagamento a rate. Ed ecco che spunta il mutuo consolidamento debiti, per chi non riesce a rispettare tutte queste scadenze.

In questo caso si può anche parlare di rifinanziamento in quanto la banca prende a carico tutti i debiti aperti e li liquida, il modo che il debitore debba a questo punto pagare un solo referente. Ma vediamo nel dettaglio come funziona e quali sono i vantaggi.

Come per tutti i mutui classici, anche il consolidamento prevede una scelta tra tipologia di tasso, importo totale e durata e da questo dipendono le rate. È consigliato sempre fare prima un preventivo online, in modo da avere subito un quadro delle proposte disponibili delle banche che erogano questo tipo di finanziamento. Ad esempio, BNL, Agos e Findomestic sono tre banche che accettano questo tipo di richiesta, nonostante il potenziale cliente che richiede il mutuo non sia dei migliori (si tratta comunque di una persona in difficoltà a pagare le rate di un prestito).

I vantaggi del consolidamento debiti possono essere molteplici: oltre a dare la possibilità al debitore di avere un unico referente per il pagamento del debito e un unico istituto di riferimento, è possibile ottenere una nuova liquidità da aggiungere se necessario a quella già richiesta in passato. Inoltre, con il consolidamento debiti è possibile allungare i tempi di rimborso grazie ad una maggiore flessibilità nella rateizzazione, che sarà costituita da una sola rata invece che due o più rate mensili, magari di importo superiore.

A cura di Mutuiperlacasa.com