5 consigli per sopravvivere, con il sorriso, allo stress da rientro

Le vacanze sono ormai un triste ricordo e lo stress è già alle stelle? Ecco 5 consigli per ripartire alla grande!

La fine delle vacanze estive è una delle principali situazioni di disagio che possano capire durante l’anno; dopo un periodo di relax di qualche settimana, il ritorno alla routine può causare depressione… basti pensare che soffrono di questo disagio circa 5 milioni di italiani!

Il ritorno alle comuni attività che svolgiamo tutto l’anno provoca principalmente ansie legate al lavoro: problemi con i responsabili, con i capi, dinamiche vessatorie e frustrazioni…

Il primo rimedio a questa situazione, valido un pò per tutti gli ambiti e i momenti della vita, è quello di essere ottimisti! Accanto a questo consiglio generale, ci sono piccoli accorgimenti che permettono una ripartenza con il sorriso!

  1. iniziare la nuova stagione con il buon proposito di fare movimento e di tenersi attivi il più possibile; ne beneficierà il corpo ma soprattutto la mente!
  2. intraprendere finalmente un hobby dopo innumerevoli procrastinazioni; dedicare un pò di tempo a se stessi fa tornare il sorriso!
  3. organizzare meglio il tempo pianificando le micro azioni ripetitive della giornata: un esempio semplice ma molto produttivo potrebbe essere quello di allestire la colazione e preparare il pranzo alla sera, evitando di concentrare tutte le attività al mattino prima di andare a lavoro
  4. dormire bene, con orari regolari, evitando l’uso di cellulari e tablet a letto
  5. porsi dei micro obiettivi fattibili e raggiungibili per la giornata

E se vuoi ripartire con un nuovo lavoro, frequentando un corso di formazione, o vuoi cambiare casa, guarda le nuove proposte su Bakeca!

Oltre 65.000 annunci di lavoro

Oltre 60.000 annunci di case in affitto e 13.000 camere

Migliaia di proposte di master manageriali e corsi di formazione professionale