Cosa (e come) fotografare questa estate in vacanza

Il mese di agosto, in Italia, è sinonimo di vacanze… che tu sia al mare, in montagna o in qualche città, scatterai di sicuro tante foto ricordo di questa estate! Qui i nostri consigli per foto spettacolari!

La stagione estiva, grazie al bel tempo, alle giornate lunghe e luminose e alle vacanze che ci si concede per “ricaricare le batterie”, è il periodo in cui si fotografa di più.

Che tu utilizzi lo smartphone di tutti i giorni oppure una macchina fotografica reflex, sono tantissimi gli spunti che la bella stagione ci regala e che non puoi dimenticare di immortalare questa estate!

Non è la destinazione, ma il viaggio che conta

Riprendendo questa famosa citazione, uno dei trend più significativi è senza dubbio la fotografia del viaggio… la strada, il percorso, i voli, i bagagli come elementi protagonisti dell’esperienza, senza descrivere un luogo o una meta precisa.

Estate, poi, non può che essere sinonimo di mare e spiaggia!

Potrai fotografare la distesa d’acqua che si perde verso l’orizzonte, un mare mosso con onde e spruzzi, spiagge deserte al mattino presto o affollate e piene di energia durante la giornata, conchiglie e stormi di gabbiani, fino ad arrivare a foto subacquee!

Al mare ma anche in montagna, non puoi poi dimenticarti di fotografare due degli spettacoli più belli della natura… albetramonti!

Per avere foto indimenticabili ed invidiate da tutti, è importante conoscere il concetto di golden hour, due fasce orarie di un’ora ciascuna (da circa mezz’ora prima a circa mezz’ora dopo alba e tramonto) in cui la luce solare è luminosa, dorata e calda, regalando un fascino unico agli scatti.

L’estate è anche una stagione ricca di feste, sagre, festival, momenti gioiosi, colorati e movimentati che meritano di essere fotografati; e immancabili, in questo periodo, sono i fuochi d’artificio, da immortalare e condividere sui profili social!

Viaggi, feste, incontri, reunion di famiglia… momenti in cui i protagonisti sono le persone. Molto probabilmente saranno più rilassate e tranquille rispetto al resto dell’anno, quindi avrai meno difficoltà a immortalarle!

Pronto a scattare fantastiche foto della tua estate? Se ti è venuta voglia di fotografare, scopri tutti gli annunci di macchine fotografiche, videocamere e accessori presenti su Bakeca!