Vantaggi e svantaggi di lavorare da casa

Dopo aver analizzato pro e contro del lavoro in ufficio, andiamo a scoprire pregi e difetti di lavorare da casa

Se hai già provato, con scarsa soddisfazione, a lavorare in ufficio oppure sei stufo di lavorare con orari fissi, magari nel weekend, perchè non valutare un tipo di impiego diverso, all’interno delle mura domestiche?

Con tutta la tecnologia che oggi abbiamo a portata di mano (esagerando potremmo dire che bastano uno smartphone e una connessione a internet), molti lavori possono infatti essere svolti da casa senza spostarsi in ufficio, magari lontano parecchi chilometri.

Quali sono i vantaggi?

Il primo grande vantaggio di lavorare da casa è  la gestione del tempo, ovvero la possibilità, organizzandosi per bene e dotandosi dei giusti strumenti, di conciliare l’esigenza di produrre un reddito con le impellenze di una casa, della famiglia o con le proprie passioni.

Questa tipologia di organizzazione lavorativa permette quindi di essere autonomi, indipendenti e pronti in caso di emergenze domestiche o famigliari,  oltre al fatto di poter risparmiare i costi dello spostamento verso un luogo di lavoro.

Quali sono gli svantaggi?

Il più grande vantaggio, ovvero il fatto di essere padroni del proprio tempo, può presto ritorcercisi contro se non ci si organizza per bene… una mancata pianificazione della giornata porta molto velocemente allo smarrimento delle priorità.

La libertà data dall’assenza di capi e dalla totale indipendenza non deve quindi essere rovinata da una mancanza di organizzazione, altrimenti sarai presto sommerso dalle attività lavorative e dalle faccende domestiche e a fine giornata di renderai conto di non aver concluso nulla.

Altri fattori negativi di questa configurazione lavorativa sono il rischio di impigrirsi, di trascurarsi e di isolarsi… non ci sono treni o mezzi pubblici da prendere, non è necessario vestirsi “da ufficio” e soprattutto non ci sono colleghi da incontrare.

Tra vantaggi e svantaggi, hai verificato che il tuo curriculum sia aggiornato e ordinato (qui spieghiamo come scrivere il cv perfetto)?

Bene, ora controlla tra gli oltre 4.000 annunci di lavoro da casa – telelavoro, potrebbe esserci il tuo prossimo lavoro!