Auto usata, attenti alla sicurezza!

La sicurezza è uno dei parametri principali sulla quale affidarsi per scegliere la propria auto. Questo vale ancora di più se si decide di acquistare una vettura usata. Oltre alle raccomandazioni che vi abbiamo dato per scegliere un’automobile con serenità, è fondamentale prestare attenzione anche alla funzionalità e alla possibile usura dei dispositivi di sicurezza presenti.

Ecco alcune considerazioni da fare quando valutate se un’auto usata può essere un buon affare, non soltanto in termini di prezzo ma soprattutto per la sicurezza propria e di chi viaggia con voi.

Verificate il buon funzionamento dell’ABS, presente ormai in tutte le auto di listino attualmente sul mercato, che impedisce il bloccaggio delle ruote in caso di fregata consentendo all’autista di gestire la direzionalità del veicolo.

Le cinture di sicurezza non devono essere consumate. Fate attenzione che i ganci siano ben saldi e le cinghie in buono stato.
Altro elemento da considerare è la presenza dei poggiatesta: accessori apparentemente banali, in realtà sono degli elementi essenziali per proteggere la zona superiore della colonna vertebrale e ammortizzare subito il colpo in seguito ad un incidente stradale.
Se con voi viaggiano dei bambini piccoli assicuratevi che gli attacchi per i seggiolini, presenti nel veicolo, siano compatibili, anche se molte auto nuove sono dotate di un sistema di ancoraggio universale per rendere più facile e salda l’installazione del seggiolino.

Detto questo non dovete far altro che cercare la vostra auto su Bakeca.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.