Giornata Mondiale per la sicurezza in rete: come evitare le truffe online

Il 10 febbraio è la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete e Bakeca ci tiene alla tua  sicurezza.  Sai come riconoscere gli annunci truffa e le situazioni a rischio più frequenti?

 

1. Diffida delle occasioni “troppo belle per essere vere”

Attenzione alle parole “gratis” e “regalo”: entrambe scatenano sensazioni positive e reazioni d’impulso, tuttavia molto spesso vengono utilizzate come specchietto per le allodole per attirare utenti ignari in una trappola. Avete trovato un oggetto in vendita ad un prezzo incredibile? Indagate meglio e confrontatelo con altri annunci della categoria: se il prezzo è troppo basso, è molto probabile che si tratti di una truffa.

2. Leggi con attenzione gli annunci e le email che ricevi dagli inserzionisti provenienti da paesi stranieri

Molte truffe si servono di testi auto tradotti, che puoi facilmente identificare perché risultano scritti in Italiano non corretto e contengono termini inappropriati e non di uso comune. Se sei in dubbio, cerca in rete ulteriori informazioni, spesso gli stessi annunci sono presenti su più siti.

3. Chiedi informazioni dettagliate su quello che stai per acquistare

Contatta il venditore via mail o telefono, fai domande se hai dei dubbi e fatti mandare una foto dell’oggetto. Non mandare anticipi in denaro.

4. Preferisci la compravendita con persone della tua città con cui puoi effettuare uno scambio a mano

Se puoi incontrare il tuo interlocutore direttamente non hai bisogno di pagarlo in anticipo, ma potrai scambiare l’oggetto acquistato e il denaro nello stesso momento. E’ una soluzione semplice, ma sicuramente efficace e può prevenire la maggior parte delle truffe. Laddove non sia possibile lo scambio a mano dell’oggetto, utilizza metodi di pagamento sicuri e certificati.

5. Non inviare mai documenti o dati personali

Nessun datore di lavoro ti chiederà mai la fotocopia o lo scan di un documento d’identità prima ancora di fissare un colloquio. Non mandare a sconosciuti i tuoi dati e codici personali e preserva la tua privacy.

Puoi trovare ulteriori informazioni nella nostra sezione Consigli Antitruffa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *