Bakeca Blog

Classe energetica obbligatoria per tutti

Il 1 gennaio 2012 è entrata in vigore la nuova normativa (direttiva 2009/28/CE recepita in Italia con il Decreto legislativo n.28 del 3 marzo 2011) che prevede l’obbligo di inserire l’indice di prestazione energetica presente nell’Attestato di Certificazione Energetica dell’Immobile (ACE) in tutti gli annunci di vendita o affitto di edifici o singole unità immobiliari. Per chi non rispetta la normativa sono previste sanzioni che vanno dai 1000 ai 5000 euro.

Gli obblighi però sono imposti da leggi regionali che entreranno in vigore solo a seguito della promulgazione di una specifica delibera di giunta regionale (DGR). Per sapere in quali casi e quali sono le tipologie di fabbricati per cui non è necessaria la certificazione  e pe rquali annunci commerciali è obbligatorio specificarlo è necessario fare riferimento alle delibere comunali o regionali dove l’immobile è censito.

Vediamo nello specifico le novità introdotte e di cui il Consiglio Nazionale del Notariato ha elaborato un primo documento:
a) le parti non possono più convenire di dispensare il venditore dalla consegna della documentazione;
b) in caso di mancato inserimento della clausola di informazione, l’atto non è nullo;
c) l’obbligo di consegna riguarda compravendita e locazione, ma si estende anche alla permuta, alla vendita di eredità, di quota di eredita o di azienda (nelle quali siano ricompresi edifici o unità immobiliari per le quali sussiste l’obbligo di dotazione).
d) la corretta informazione all’acquirente può realizzarsi con l’“autodichiarazione” (contenuta nell’atto notarile o in documento separato), nelle Regioni che non hanno una disciplina propria;
e) non è indispensabile la consegna del certificato, per quelle ipotesi particolari che sono escluse dalla legislazione regionale (ad esempio, vendita di quota di comproprietà, oppure di edifici “neutri” quanto al consumo energetico, come box, cantine, autorimesse, depositi);
f) sono abilitati i “tecnici operanti sia in veste di dipendente di enti ed organismi pubblici o di società di servizi pubbliche o private (comprese le società di ingegneria) che di professionista libero od associato, iscritti ai relativi ordini e collegi professionali, ed abilitati all’esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti, asserviti agli edifici stessi, nell’ambito delle competenze ad essi attribuite dalla legislazione vigente“.

Lo staff di Bakeca.it è disponibile per offrire chiarimenti a chi desidera inserire un annuncio. Scrivete una mail a local@bakeca.it.

  • Marco Rosselli

    ma scusate, se quando vendo la casa sono d’accordo con il compratore, anche se non ho la classe energetica e se ne preoccupa lui la vendita non è valida? … mi sembrerebbe assurdo!

  • Piccola0671

    Il primo ed unico sistema chiavi in mano che permette ai PRIVATI di vendere o affittare privatamente e velocemente il proprio immobile senza costi di intermediazioni e senza impazzire in decine di servizi diversi.
    Inserendo l’annuncio del proprio immobile, casa, stanza o casa vacanza su Sbamm l’annuncio andrà in automatico e istantaneamente su oltre 20 portali!

    Clicca subito qui per avere tutte le informazioni :

    http://www.sbamm.it/#a_aid=4f969c37ca97c&a_bid=e44f6d02