4 motivi più 1 per acquistare un’auto d’epoca

Alzi la mano chi non ha mai sognato di sfrecciare verso l’orizzonte a bordo dell’auto dei sogni, nei panni del protagonista della serie tv preferita. Perché ammettiamolo, ognuno di noi, sepolta tra i ricordi d’infanzia, conserva l’immagine dell’eroe del grande o piccolo schermo che avrebbe voluto emulare.

Che si tratti della DeLorean o di Kitt, acquistare un’auto d’epoca può essere un sogno accessibile. Te lo spieghiamo qui, con 4 motivi più 1. Sei pronto? Gira la chiave, fai rombare il motore, si parte!

Le auto d’epoca dei nostri eroi

1. E’ un investimento

Quando compri un’automobile nuova, appena uscita dal concessionario la vettura perde valore rispetto al costo di listino. Se invece acquisti una macchina d’epoca, dopo il restauro e l’omologazione aumenterà il prezzo di mercato. Non dimenticare poi il valore percepito: ci sono collezionisti disposti a pagare cifre anche molto elevate pur di aggiungere un’auto storica alla loro scuderia; e tu potresti realizzare dei margini di guadagno molto elevati.

2. Costa meno mantenerla

Qualora la vettura sia omologata ASI (Automotoclub storico Italiano), potrai godere di un’agevolazione sul bollo annuale – se il veicolo ha più di 30 anni è addirittura esente dal pagamento – e sull’assicurazione RC auto. Le spese sono invece normali per le vetture che non godono di tale omologazione.

3. Conosci nuove persone

Se pensi che l’auto d’epoca sia una passione âgée, dovrai ricrederti! Al contrario, è una pratica estremamente social e molto giovanile. Lo scoprirai partecipando ad un raduno di automobili storiche, dove potrai fare nuove conoscenze tra i curiosi che si avvicineranno al tuo veicolo o nuovi amici tra gli appassionati come te.

4. Chi va piano, va sano e va lontano

Guidare un’auto d’epoca ti permette un cambio di prospettiva. Come si dice: non è la destinazione, ma il viaggio che conta. Le vetture storiche hanno un’anima e portano con sé il fascino di un’epoca. Sei pronto per catapultarti indietro nel tempo?

5. Vivi come i tuoi eroi

Che preferisca Bo o Luke, ora puoi finalmente coronare il tuo sogno: entrare atleticamente sul Generale Lee dal finestrino e lanciarti in una folle corsa fino ai confini della Contea di Hazzard. Non prima di un salto al Boar’s Nest per un saluto a zio Jesse e cugina Daisy, però!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *