La Pasqua a tavola degli italiani

Pasqua è alle porte e come vuole la tradizione, da nord a sud la tavola degli italiani sarà imbandita di piatti e prelibatezze, frutto di ricette tramandate di generazione in generazione per custodire i sapori del proprio territorio. La cucina sarà quindi una delle protagoniste dei prossimi giorni, un pò come avvenuto lo scorso anno quando, dati di Coldiretti, sono stati spesi 1,2 miliardi di euro per imbandire le tavole e consumati circa 400 milioni di uova!

Se a livello nazionale non mancheranno colombe e uova di cioccolato, soprattutto per i più piccoli, ogni regione ha comunque le proprie tradizioni culinarie per Pasqua.

Se alcune ricette sono specifiche solo di alcuni territori, altre hanno ormai una rilevanza nazionale, tanto da essere realizzate da nord a sud… una di queste è senza dubbio la pastiera napoletana, dolce delizioso originario della Campania a base di grano cotto, uova, zucchero, ricotta di pecora e canditi!

Dalla Campania ci spostiamo verso le Marche per parlarvi della Crescia di Pasqua,  torta lievitata ricca di formaggio che tradizione vuole si mangi la mattina di Pasqua.

Il nostro giro d’Italia prosegue verso nord con la Torta Pasqualina, ricetta della Liguria ma diffusa ormai ovunque e protagonista della gita fuori porta di Pasquetta! Risalente al XV secolo, è una torta di pasta sfoglia con spinaci, ricotta e uova.

Il tour culinario italiano per Pasqua è una delizia per occhi e palato che avrebbe bisogno di innumerevoli post per completarlo… basti pensare a specialità come il Casatiello partenopeo, i piatti di carne del Lazio e della Sardegna, le numerose e gustosissime torte salate e i dolci e dolcetti che campeggeranno sulle nostre tavole!


Se siete ancora indecisi sul da farsi a Pasqua, avete dato un occhio alla nostra sezione Case vacanza, con una selezione di appartamenti e bed&breakfast in cui trascorrere il break pasquale?

Se invece passerete i prossimi giorni in città, la sezione da consultare su Bakeca è In città, con un raccolta dei migliori eventi e feste.